Strategia del movimento Wikimedia/Eventi/Discussioni globali sul Movement Charter, 26-27 giugno 2021

This page is a translated version of the page Movement Strategy/Events/Movement Charter Global Conversation, 26-27 June 2021 and the translation is 81% complete.
Outdated translations are marked like this.

Lo statuto del movimento Wikimedia definirà ruoli e responsabilità del movimento, definirà inoltre il nuovo Consiglio globale per la governance del movimento. Questo statuto è una delle parti principali dell'attuazione della strategia del movimento. Data la necessità di iniziare a lavorare su questo importante documento, un ciclo di discussioni verrà dedicato al tema del comitato di redazione dello statuto del movimento.

Perché partecipare?

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo incontro di discussione globale il 27 giugno tre sessioni dedicate alla composizione del comitato di redazione del Movement Charter drafting committee, la sua selezione e ruolo e aspettative per i suoi membri.

Lo statuto riguarda l'intero movimento. Serve pertanto che la partecipazione da parte di persone di tutto il mondo, in particolare dei gruppi tradizionalmente sotto rappresentati. Ci sono state diverse discussioni su questo statuto e servono più punti di vista per concordare un piano per creare il comitato di redazione.

I modi per partecipare:

  • Prendere parte alla discussione scritta, in inglese o in qualsiasi altra lingua.
  • Partecipare ad un incontro locale, nella lingua preferita.
  • Prendere parte alla discussione globale il 26/27 giugno.
  • Partecipare alle discussioni di follow up per definire il piano per la creazione del comitato

Per partecipare controlla la sezione dedicata alle discussioni locali.

Creare il comitato di redazione

Ci si aspetta che il comitato di redazione della bozza dello statuto del movimento, quanto più possibile diversificato anche in termini di competenze e composto da circa 15 persone lavori per diversi mesi. Dovrebbe ricevere regolare sostegno da parte di esperti, regolari revisioni comunitarie e possibilità di formazione e rimborsi di eventuali spese. Quando la bozza sarà completa il comitato supervisionerà il processo di ratifica da parte della comunità.

Tre domande

Ci sono state diverse discussioni sullo statuto del movimento e alcune proposte per la sua creazione. Ci sono punti comuni e punti di contrasto. Il team della strategia del movimento ha identificato tre domande che richiedono risposta per poter creare il comitato. Stiamo organizzando il maggior numero possibile di discussioni locali per raccogliere opinioni sul tema. Oltre a questo stiamo organizzando delle videoconferenze per ogni domanda nei giorni 26/27 giugno.

Dopo queste attività il feedback fornito verrà riassunto e verrà pubblicata una bozza di proposta per la creazione del comitato di redazione che possa essere commentata dalla community.

1. Come dovrebbe essere composto il comitato in termini di ruoli nel movimento, generi, regioni geografiche, tipi di affiliati e altri fattori di diversità?

  • C'è accordo di massima sulla diversità e il tipo di esperienza che il comitato dovrebbe avere come gruppo (vedi matrice della diversità ed esperienza).
  • Alcuni pensano che dovrebbero esserci quote fisse assegnate a membri con precise caratteristiche (affiliati, ruoli, genere...), altri pensano che la composizione dovrebbe essere flessibile ma comunque rappresentativa di diversità e requisiti di esperienza.

2. Qual è il metodo migliore per selezionare i membri del comitato in modo da avere un team competente e diversificato?

  • C'è accordo sulla necessità di costituire un team competente e diversificato ma ci sono opinioni diverse sui modi per arrivare a questo obiettivo.
  • Alcuni credono che auto candidature, inviti e nomine siano il modo migliore per comporre il team, altri credono che sia meglio avere una maggioranza di membri eletti dalle comunità e dagli affiliati.
  • In caso di nomina, alcuni credono che la decisione debba essere presa da un gruppo auto-nominato con partecipazione di Wikimedia Foundation, altri preferiscono un comitato eletto.
  • In caso di elezione ci sono opinioni diverse sulla distribuzione dei seggi eletti dalle comunità, dagli affiliati o nominati dalla Foundation.

3. Quanto impegno, in termini di ore settimanali e mesi di lavoro, è ragionevole attendersi dai membri del comitato?

  • C'è accordo sul fatto che il comitato di redazione di questo documento abbia un compito serio ma stabilire dei requisiti troppo impegnativi rischia di inficiare la diversità e le competenze del team.
  • L'aspettativa comune è che i membri rimangano per l'intera durata del progetto e facciano gran parte del lavoro di redazione
  • Vi sono state alcune idee su come ridurre il carico di lavoro come affidarsi a professionisti per alcuni compiti, organizzare i volontari in gruppi per alcuni aspetti o prevedere un processo di rinnovo dei membri.

Discussioni locali

Chiunque può organizzare discussioni scritte o via videoconferenza per discutere su queste tre domande nella lingua preferita. L'obiettivo è quello di raccogliere opinioni, idee, punti comuni e non all'interno delle community. Aggiungi la discussione locale alla lista in modo che si possa tenere traccia.

Puoi anche richiedere aiuto per organizzare la discussione local contattando strategy2030 wikimedia.org. Con l'aiuto di facilitatori un primo resoconto delle discussioni verrà pubblicato entro la serata di venerdì 25.

Pagine o luoghi di discussione

Video/Audio

Vedi anche