LSS/foundation-l-archives/2006 10 22-28/it


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 22 octobre 2006.



Threads edit

  • [1]Conversazione continuata sull'uso di IRC per aiutare differenti progetti linguistici di Wikipedia. Tangotango, parlando come persona coinvolta in #wikipedia-bootcamp, ha preso note per il miglioramento passandole agli utenti coinvolti in queto canale IRC.
  • [2]Jeff Merkey ha notato che il sito di Daniel Brandt ha una lista di supposti di plagio su Wikipedia (Comment: Daniel Brandt è una persona nota per seminare zizzanie tra i siti web criticando un numero di siti internet molto popolari. La cosa non è stata presa seriamente da alcune persone a causa delle frequenti innacuratezze e per l'eccessiva emotività che utilizza nel suo criticismo). Inoltre la discussione ha suggerito che la sua lista di probabili plagi può essere (in maniera del tutto casuale) utile ai progetti per evitare plagi su Wikipedia.
  • [3]Anthere ha inviato una breve nota sulla conclusione del Board Retreat (Comment: Il Wikimedia Board of Trustees, con altre persone coinvolte nella Wikimedia Foundation, si è tenuto a Francoforte come un incontro organizzativo. [4]In seguito Oscar ha inviao una lista di punti discussi e di priorità ricavate dall'incontro.
  • [5][6][7][8][9][10]Ilario ha chiesto se il capitolo Wikimedia Hong Kong dovrebbe esistere dato che Hong Kong dovrebbe essere completamente integrata nella Repubblica Popolare Cinese nel 2047. Nella discussione è stato notato che quello che accadrà in un futuro (specialmente distante) è speculativo e diversi capitoli per nazioni possono, secondo le circostanze, avere senso. La discussione Discussion nel punto successivo è continuata con il supporto per l'idea di un capitolo per "giurisdizione", altri basando i capitoli sulla facilità di comunicazione dei trasporti e altre idee. Nessun accordo è stato preso sul preciso spazio dei capitoli.
  • [11]Walter van Kalken ha inviato una dimissione dai progetti Wikimedia, con una visione critica verso la la crescita della burocrazia nel progetti, sullo strapotere della lingua inglese e sul Consiglio di Wikimedia. Alcune discussioni si sono svolte su questo criticismo.
  • [12]Luke Brandt ha chiesto sull'interesse nel coordinare una linea di condotta per tutti le differenti edizioni linguistiche dei progetti Wikipedia. È stato suggerito che tentare di forzare delle linee di condotta unite potrebbe essere un'esperienza molto traumatica che potrebbe facilmente condurre all stato che le differenti comunità linguistiche si distacchino dal progetto principale (Note: La Wikipedia spagnola ha un largo numero di membri che si sono spostati a formare Encyclopedia Libre nel 2002 come risposta all'anticipazione di inclusione di pubblicità su Wikipedia), tuttavia la possibilità di documentare e confrontare differenti linee di condotta nei vari progetti come paragone è stato considerato molto utile.
  • [13]Alessandro Argentini ha reso noto a tutti la sua proposta di creare un nuovo progetto chiamato WikiWorlds per modellare oggetti 3D usando un wiki
  • [14]Brad Patrick ha reso noto che i progetti Wikimedia, mediante un misuratore di visite che ha trovato, è stato uno dei più popolari siti su internet.
  • [15]SJ ha girato una mail da un'altra mailing list dove chiede ai WIkipediani (americani) di contattare i loro senatori per prevenire lo smantellamento della (United States) Environmental Protection Agency's library
  • [16]Erik Möller, nel suo nuovo ruolo di segretario esecutivo della Wikipedia Foundation, ha annunciato che durante il Board Retreat, è passata una risoluzione, introdotta da Jimbo Wales, secondo la quale Jimbo ha lasciato la presidenza del Board of Trustees sostituita da Anthere, Tim Shell è diventato vice-presidente, Michael Davis tesoriere e Erik Möller segretario esecutivo. Questi ruoli sono stati definiti nello Statuto della Foundation. [17]Anthere ha dato la sua prospettiva sul Board retreat, le proposte e i futuri obiettivi per la fondazione. Questo ha prodotto una [18][19][20]ampia discussione. Anthere ha poi mostrato alcuni [21]punti di forza, debolezze, opportunità e minacce discusse (probabilmente in via formale) al ritiro.