ItWikiCon/2024/Informazioni

 itWikiCon 2024 Informazioni Programma Proposte Partecipanti FSP 
Map
Dov'è Padova?

Cos'è itWikiCon

edit

ItWikiCon è il congresso annuale della comunità italiana, è un evento importante in cui ci possiamo incontrare tutti in presenza. Desideriamo garantire un incontro piacevole, proficuo, sereno e divertente a ogni partecipante.

Perché Padova

edit

Quest'anno il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'w:it:Università degli Studi di Padova ha accettato di buon grado di ospitarci; con l'ateneo di Padova si è sviluppato da anni un buon rapporto con la comunità, attraverso varie attività; nel 2018 la stessa sede aveva già ospitato un'assemblea di Wikimedia Italia e un mapping party di OpenStreetMap. La città di Padova, al centro del Veneto, è facilmente raggiungibile ed è dotata di una buona rete di mezzi pubblici.

Meta di turismo con i suoi numerosi monumenti, la città è apprezzata particolarmente per i suoi cicli di affreschi del XIV secolo, patrimoni dell'umanità UNESCO (Padova urbs picta).

Quando

edit
 
Panorama di Padova: la copertura del Palazzo della Ragione e sullo sfondo il Duomo
Date
venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 (3 giorni)
Formato
interamente in presenza.
 
Dov'è la sede?
 
Prato della Valle, tra le piazze più grandi in Italia
 
La torre della Specola, sede dell'osservatorio astronomico di Padova

Dove si svolge l'evento

edit

Università degli Studi di Padova,
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA),
Palazzo Luzzato Dina,
Indirizzo: Via del Vescovado, 30 - 35141 Padova

Dettagli sulla sede

edit

ItWikiCon si svolge utilizzando gli spazi del complesso universitario. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica non ci sono lezioni per gli studenti. La sede dispone di aule al piano terra e al 2° piano.

Durante l'evento avremo a disposizione le seguenti aule:

Inoltre:

  • Aula STO1 (37 posti, piano terra).
  • Aula STO2 (38 posti, piano terra).
  • Aula STO3 (49 posti, II piano).
  • Aula Magna (100 posti, II piano).

Questi spazi sono tutti vicini tra loro, collegati con ascensore (tranne Sala Petrarca) e sono adiacenti al cortile, al bel giardino e all'atrio, che potranno essere utilizzati per pranzi e coffee break ma che offrono anche spazi per chiacchiere e momenti informali.

Come arrivare

edit

Come raggiungere Padova

edit

La città di Padova è ben collegata con tutti i mezzi:

  • In aereo:

La città è servita dall'Aeroporto di Venezia-Marco Polo che dista solo 45 km. Sono vicini anche gli aeroporti di Treviso (low cost), Verona e Bologna.

  • In treno:

Padova è servita da treni ad alta velocità e regionali attraverso le linea ferroviarie Milano-Venezia e Padova-Bologna, più altre linee locali; la stazione di Padova è situata ai margini del centro storico, a nord.

  • Su strada:
    • Bus
      • Diverse linee di autobus collegano la città di Padova con le città vicine. È raggiungibile inoltre con servizi come Flixbus e simili. La stazione degli autobus extraurbani è situata ai margini del centro storico a nord (a 200 m dalla stazione ferroviaria).
    • In auto
    • Attorno a Padova sono presenti 4 uscite autostradali: quelle di Padova Est e Padova Ovest sulla A4, la Padova Sud all'imbocco della A13 e la Padova Zona Industriale sul raccordo tra le due autostrade, che lambisce la periferia sud-orientale.

Come raggiungere la sede dell'evento

edit

Avete raggiunto Padova? Allora ci siete quasi: la sede della itWikiCon è a poca distanza dal Duomo di Padova, in zona a traffico limitato (ZTL) ed è facilmente raggiungibile a piedi (20 min.), in bicicletta o con i mezzi pubblici (tram o bus urbani, 10 min.) dalla stazione ferroviaria di Padova e dalla stazione degli autobus extraurbani.

A chi necessita di venire in auto è fortemente consigliato di lasciare il proprio mezzo negli ampi parcheggi scambiatori fuori dal centro (capolinea nord Pontevigodarzere e capolinea sud Guizza, facilmente raggiungibili dalle autostrade) e utilizzare il tram (linea SIR1) per raggiungere comodamente il centro in 10-15 minuti (scendere alla fermata Riviera Tito Livio e proseguire a piedi per 8 min.).

A piedi o in bicicletta

edit

Itinerari a piedi dalla stazione:

1. Itinerario più diretto: 1,8 km, 21 minuti

dettagli del percorso

Dal piazzale della stazione, imboccare Corso del Popolo, continuando a proseguire diritti fino a via San Martino e Solferino, girare a destra, proseguire diritti fino a via Vescovado 30 (Palazzo Luzzatto-Dina, sede dip. Storia).

2. Variante con vista di più monumenti: 2 km, 24 minuti.

dettagli del percorso 2

I principali monumenti che si incontrano con questo itinerario di pochi minuti in più: mentre si attraversa il ponte sul fiume Piovego, a destra è visibile il Monumento Memoria e luce, di Daniel Libeskind, dedicato alle vittime degli attentati dell'11 settembre 2001. Subito dopo, sempre sulla destra, sorge Palazzo Cavalli annesso al nuovo Museo universitario della Natura e dell'Uomo e di seguito Palazzo Zuckermann (una delle sedi dei musei civici). A sinistra della via principale si stendono invece i Giardini dell'Arena, che ospitano la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e i resti di un'arena romana; alla fine dei giardini, un po' discosta dalla strada, la Chiesa degli Eremitani con a fianco l'ex convento ora sede principale dei Musei civici. Subito dopo a sinistra lungo la strada il Palazzo della Cassa di Risparmio con il moderno ampliamento di Gio Ponti. Attraversando Piazza Garibaldi, sulla sinistra si vede Porta Altinate; proseguendo attraverso Piazza Cavour, si scorge a destra la chiesa di Sant'Andrea e subito dopo si passa a fianco del monumentale Caffè Pedrocchi. Svoltati a destra subito dopo il Caffé in via Oberdan si raggiunge il Palazzo della Ragione. Proseguendo lungo il palazzo (che al piano terreno ospita l'antico mercato) e imboccata via Fiume, si giunge in Piazza dei Signori con vari monumenti tra cui la Loggia della Gran Guardia e la Torre dell'Orologio; svoltati a sinistra alla fine della piazza in via Monte di Pietà, si giunge in breve a Piazza Duomo con l'omonima basilica cattedrale e il battistero; a fianco il Museo diocesano. Proseguendo sul lato della piazza si interseca via Vescovado, si svolta a destra imboccandola e si giunge infine al civ.30 a Palazzo Luzzatto-Dina, sede dell'incontro.

Le biciclette possono essere trasportate in pressoché tutti i treni regionali del Veneto.

Biciclette, bici elettriche free ride e monopattini si possono noleggiare presso la stazione ferroviaria e in altri punti della città.

Informazioni aggiuntive per persone con ridotta mobilità

edit

Per raggiungere la sede della itWikiCon dalla stazione ferroviaria (vedi sopra) si possono usare i mezzi pubblici (bus urbani o tram) per avvicinarsi, poi ci sono da 500 a 600 m a piedi da fare. Lo stesso vale se si lascia l'auto nei parcheggi di interscambio del Tram (come sopra descritto).

Tenuto conto che Padova è una città grande, abbiamo cercato spazi vicini in centro. Le massime distanze da percorrere a piedi previste durante l'evento sono 800 metri il venerdì sera per andare a cena e domenica pomeriggio il tragitto dalla itWikiCon all'Orto botanico di 1,4 km. Il tragitto per arrivare alla sala dove ceniamo il sabato sera è di 600 m.

Se pensi di avere bisogno di un passaggio in auto per qualche spostamento, scrivici in anticipo e cercheremo un/una volontario/a che ti possa accompagnare con auto e permesso per transitare nella ZTL.

Barriere architettoniche

edit

Una delle sale che utilizziamo durante la itWikiCon (sala della Casa del Petrarca) è al primo piano senza ascensore, c'è dunque 1 rampa di scale da fare (senza servoscala sfortunatamente, è un edificio medievale). Tutti gli altri spazi sono al piano terreno o si possono raggiungere con l'ascensore.

Informazioni aggiuntive per chi deve venire in auto

edit

La sede del convegno e della cena di sabato sera sono in zona ZTL, mentre la sede della cena di venerdì (Torresino) non è in ZTL. Trovare parcheggio in zona Torresino è difficile, ma non impossibile (es. a 300m in via S. Maria in Vanzo) e si rimane vicini alla sede del convegno.

Se proprio dovete arrivare in auto alla sede del convegno (per trasportare materiali o per difficoltà deambulatorie) potete entrare in ZTL e andare a parcheggiare all'Autorimessa Barbarigo, via Bonporti (sito), dove vi fanno il permesso di accesso e non pagate multe; è a circa 50 m dalla sede del convegno; la tariffa dovrebbe essere 5 euro prima ora e poi 2 euro, con un forfait giornaliero per lasciarla anche la notte. È l'unico modo per entrare in ZTL senza multe o senza dover fare la burocrazia dei permessi temporanei in comune (che comunque costano). Per la cena di sabato (Santa Lucia), si può parcheggiare in Piazza Insurrezione (il parcheggio scoperto più centrale, affollato e costoso) o al parcheggio Prandina (via Niccolò Orsini), o al parcheggio Padova Centro Park, tutti a pagamento e tutti vicini (il più lontano è il Prandina); viceversa trovare parcheggi liberi, anche nelle vie laterali, il sabato sera è molto difficile.

Dove alloggiare

edit

A Padova sono presenti, sia in centro sia in periferia, numerosi alberghi per tutte le tasche, oltre a convitti per studenti e per pellegrini. Si possono inoltre affittare appartamenti per più persone. Si consiglia di prenotare per tempo per assicurarsi le soluzioni più economiche.

Qui una lista parziale di strutture alberghiere, la maggior parte delle quali in centro e vicine alla sede del nostro incontro (aiutaci a mantenere aggiornate le informazioni: segnala le strutture al completo e i prezzi):

Prezzi modici

edit
  • Ostello della gioventù Città di Padova (sito), Via Aleardo Aleardi 30 45.400902°, 11.870991° tel. +39 049 8752219 (struttura religiosa, associato a CTG - Centro Turistico Giovanile)
  • Hotel Casa del Pellegrino (sito) Via M. Cesarotti 21 (vicino alla Basilica del Santo) 45.402179°, 11.881742° tel.+39 049 8239711 Ampio hotel 2 stelle moderno (camere triple da 125 euro/notte), ha anche una depandance (Residenza Galileo).
  • Casa Lucia Valentini Terrani. Via Giusto De Menabuoi 64 (a nord della stazione ferroviaria). Pensione moderna, da 75 euro/notte per camera doppia.
  • Casa a Colori (sito), Via del Commissario, 42 (in periferia, servito da bus, c. 20 min.). Triple con letti singoli da 120 euro/notte, quadruple da 150 euro/notte.

Prezzi medi

edit

Prezzi elevati

edit

Dove mangiare

edit

L'iscrizione alla itWikiCon permette di accedere ai pranzi a buffet e ai coffee break durante tutto l'evento, che si svolgono presso la sede stessa della conferenza.

Inoltre sabato sera è prevista la cena sociale in un ampio locale di Padova (facoltativa, da prenotare in anticipo e pagare a parte online).

Team

edit