ItWikiCon/2022/Regolamento borse

La itWikiCon 2022 si terrà a Verbania dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

Per incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani, wikimediani e OSMer italofoni allo scopo di promuovere e potenziare i progetti Wikimedia e OSM in italiano e nelle lingue regionali e per arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi diversi all'interno del movimento Wikimedia Wikimedia Italia e Wikimedia CH hanno costituito un fondo per l'erogazione di borse di partecipazione per sostenere i costi di partecipazione all'evento.

Regolamento edit

Per essere tra gli assegnatari delle borse è necessario presentare richiesta già in fase di registrazione alla itWikiCon 2022, la richiesta di una borsa di partecipazione deve essere effettuata entro il 31 agosto.

Ciascuna borsa permette il rimborso delle spese di viaggio (treno, auto e car sharing, o altro mezzo di trasporto preventivamente autorizzato), alloggio e iscrizione alla manifestazione fino al tetto massimo pari al valore della borsa conferita.

Le borse - detratti i costi direttamente sostenuti da Wikimedia CH o Wikimedia Italia a beneficio del borsista - saranno erogate a posteriori come copertura delle spese sostenute, dietro presentazione della documentazione di spesa.

Gli organizzatori dell’evento e i due capitoli nazionali costituiranno una commissione congiunta di attribuzione delle borse costituita secondo quanto specificato più avanti nel capitolo Commissione.

I tagli delle possibili borse sono definiti in:

  • borse complete a copertura di viaggio, alloggio e quota di partecipazione, fino ad un massimo di € 250
  • borse parziali a copertura dei soli viaggio e quota di partecipazione, fino ad un massimo di € 100

Le borse saranno assegnate in base ad una graduatoria che terrà conto del luogo di partenza del borsista, dichiarato in fase di registrazione per un massimo di 10 punti (Piemonte 1, Nord Italia /Svizzera 3; Centro e Sud Italia, San Marino, Città del Vaticano 7, Isole e resto del mondo 10); e dai punti ottenuti dalla commissione in base alle voci di merito, successivamente descritte nel capitolo Voci di merito.

Importante: i giustificativi di viaggio presentati come documentazione di viaggio devono essere coerenti con quanto dichiarato in fase di registrazione pena esclusione dalla graduatoria.

Verrà stilata una graduatoria dei rimborsi dove il punteggio minimo per l'assegnazione della borsa sarà di 20 punti si veda il capitolo Procedura di assegnamento.

Commissione edit

La commissione è costituita da quattro persone:

  • un rappresentante di Wikimedia CH,
  • un rappresentante di Wikimedia Italia,
  • un organizzatore,
  • un volontario.

Gli organizzatori, Wikimedia CH e Wikimedia Italia si riservano il diritto di ampliare la commissione, previa decisione unanime, nel caso il numero di richieste pervenute sia tale da non poter garantire la valutazione entro tempi adeguati per l'agevole fruizione della stessa.

Procedura di assegnamento edit

Come primo passo, le borse sono attribuite alle richieste in ordine decrescente di punteggio, fino al raggiungimento, della prima delle seguenti condizioni:

  • esaurimento del "fondo borse" per taglio;
  • esaurimento delle domande con punteggio superiore al minimo (20).

Come secondo passo, e solo dopo aver completato il passo precedente e nell'eventualità che il fondo borse non sia stato interamente consumato e vi siano domande con punteggio superiore al minimo che non hanno potuto ricevere una borsa, la Commissione ha la facoltà ma non l’obbligo di destinare il residuo di una categoria all’erogazione delle borse per l’altra categoria fino al raggiungimento, per ciascuna categoria, della prima delle seguenti condizioni:

  • esaurimento del "fondo borse";
  • esaurimento delle domande con punteggio superiore al minimo.

Eventuali avanzi di budget verranno suddivisi tra coloro che non hanno raggiunto il minimo del punteggio sempre in base alla loro posizione in graduatoria.

Voci di merito edit

Le richieste verranno valutate dalla commissione rispetto ai seguenti parametri di giudizio ciascuno dei quali può attribuire un numero variabile di punti:

  • coinvolgimento nei progetti Wiki per un massimo di 30 punti.
  • coinvolgimento nei progetti OSM (sia on-line che off line) e in altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative per un massimo di 15 punti.
  • per i soli relatori: verranno assegnati 20 punti.
  • per i soli partecipanti "per la prima volta" verranno assegnati 20 punti.

Come fare domanda per la borsa edit

Per richiedere la "borsa di partecipazione" a itWikiCon 2022 è necessario, in fase di compilazione della form di iscrizione, rispondendo sì alla domanda: " Intendi avvalerti della possibilità di chiedere una borsa di partecipazione?".

Idoneità edit

Può candidarsi qualsiasi utente attivo su uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, latina e nelle lingue regionali della penisola e isole del bacino geografico italiano. Possono comunque candidarsi anche persone che si occupano di altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative.

È prerequisito necessario la conoscenza della lingua italiana perlomeno di livello B1 (livello di soglia).

Esclusioni edit

Non sono ammessi all'erogazione delle borse:

  • i componenti della commissione borse.
  • gli organizzatori
Revoca edit

L’assegnazione di una borsa può essere revocata nel caso:

  • una o più affermazioni fornite dall'assegnatario in sede di richiesta risultino successivamente mendaci,
  • l'assegnatario violi la "friendly space policy" durante l’evento,
  • l'assegnatario non presenzi all'evento.

In caso di revoca l'assegnatario dovrà rimborsare i costi direttamente sostenuti da Wikimedia CH o Wikimedia Italia a beneficio del borsista.

Selezione edit

Tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate da un'apposita commissione. Per ulteriori dettagli vedere sopra al capitolo Procedura di assegnamento.

Termine ultimo per la presentazione edit

Il termine ultimo per l'invio delle richieste è il 31 agosto.