ItWikiCon/2020/Proposte/Invitare

< ItWikiCon‎ | 2020‎ | Proposte
Autore
Proposta di Iolanda Pensa
Categoria
Una breve presentazione seguita da uno spazio per le domande (anche via chat). Sarebbe bello se questi invitati offrissero anche uno spazio su appuntamento se qualcuno vuole parlare con loro e fare loro domande.
Descrizione

Una serie di presentazioni dedicate ai maestri costruttori del sapere libero e a intellettuali che riflettono su Wikipedia.

Contesto

I progetti Wikimedia, così come la comunità di OpenStreetMap, sanno riconoscere i maestri: persone che si sono distinte per aver svolto un ruolo da pioniere o aver prodotto un incredibile lavoro o essere impegnate e attive con una costanza e una resilienza esemplari. Ci sono username e nomi che abbiamo sentito menzionare tante volte ma che non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare e persone che vorremmo ascoltare perché sappiamo che hanno un'esperienza e delle storie che meritano di essere sentite e documentate.

Vi sono inoltre intellettuali, opinionisti e scrittori italofoni hanno un'opinione su Wikipedia e possono aiutarci a nutrire riflessioni e ampliare la nostra prospettiva sull'enciclopedia, il suo ruolo e le sue criticità.

La ItWikiCon 2020 ha il vantaggio di essere online: è più facile partecipare anche per chi abita lontano e ha poco tempo, ed è più facile registrare gli interventi. Tanto vale avvantaggiarsi di questa situazione.

Presentazione

L'ospite è invitato/a a parlare in italiano per 15 (massimo 20 minuti).

  • Ai membri della comunità si chiede di parlare di due cose: della sua esperienza all'interno del movimento (cosa ha fatto, che ruolo ha ricoperto, un progetto di cui è fiero/a) e di cosa per lui/lei è o era importante (in che direzione vorrebbe andassero i progetti e/o la comunità).
  • A intellettuali, opinionisti e scrittori italofoni si chiede di parlare di Wikipedia e di fare un esempio (che non sia l'articolo su se stessi o la voce di parenti, amanti o della loro istituzione o gruppo musicale).

È inoltre previsto il coinvolgimento di ospiti invitati a dare un benvenuto (per esempio Jimmy Wales, Katherine Maher...) e un keynote (che potrebbe essere Magnus Manske)

Obiettivi
  1. Avere occasione di ascoltare persone che hanno contribuito in modo significativo alla nostra comunità (che parlano in italiano e che hanno soprattutto avuto un ruolo importante per la comunità italofona) e rendere omaggio ad alcuni protagonisti della nostra comunità, accertandoci che siano presenti alla itwikicon e avvantaggiandoci della loro presenza e del loro contributo.
  2. Creare un dialogo e una collaborazione con intellettuali, opinionisti e scrittori italofoni documentando la loro prospettiva su Wikipedia.
  3. Creare anche se online un'occasione di incontro e confronto.
  4. Sfruttare la natura online dell'evento per invitare persone che abitano anche lontano, che abbiamo poche occasioni di incontrare o che farebbero fatica a partecipare ad un evento di 2 giorni ma magari possono dedicarci un'ora del loro tempo.
  5. Sfruttare la natura online dell'evento per registrare e rendere omaggio a persone che stimiamo o che possono avere una prospettiva rilevante sui nostri progetti.
Durata prevista
15-20 minuti di presentazione, seguita da 15 minuti di domande. Gli invitati mettono a disposizione un'ora di tempo in una stanza specifica in cui le persone possono prenotarsi per discutere un momento con loro e fare domande specifiche.
Target
  • sono destinate ad un pubblico generico
  • rendono omaggio a dei protagonisti del movimento del sapere libero, partecipando a documentare una storia del movimento
  • coinvolgono intellettuali, opinionisti e scrittori italofoni, aprendo un dialogo
  • coinvolgono nella selezione wikipediani e wikimediani
Numero massimo di persone con cui poter interagire
Sono previsti 15 minuti di tempo per domande via chat. Deve essere presente 1-2 discussant che fanno domande e facilitano la discussione. È previsto uno spazio di discussione con gli ospiti su prenotazione (se il relatore è disponibile)
Materiali
Ho realizzato una serie di interviste radiofoniche a Wikimania Stoccolma 2019 per un programma radiofonico che si intitola "Scuola di pensiero" e che faccio come volontario per "Usmaradio", la radio universitaria della Repubblica di San Marino https://www.spreaker.com/show/scuola-di-pensiero. Per scegliere le persone da intervistare ho semplicemente chiesto in giro: anche solo questa parte del lavoro è stata molto bella e interessante.
Domande
Suggerimenti di persone da invitare (aggiungere persone e perché il loro ruolo è importante)

Martedì 23 giugno dalle 18.30-19.30 si svolgerà una riunione online su jitsi per discutere, proporre, scegliere i nomi da invitare. https://etherpad.wikimedia.org/p/SpreadingItWikiConLinuxDay23Jun

  • Nemo - Federico Leva. È estremamente attivo a livello internazionale. Si occupa di fare i backup di tutti i progetti mediawiki per Internet Archive, è attivo nel software libero ed estremamente opinionated. Ha lottato affinché il logo di comunità Wikimedia restasse della comunità e non fosse registrato dalla Wikimedia Foundation; quando si menziona il suo nome, la Wikimedia Foundation trema :) Vive in Finlandia.
  • Dario Taraborelli. È stato responsabile della ricerca per la Wikimedia Foundation ed è riuscito nel tempo a strutturare una vero e proprio settore della ricerca, attivando una rete internazionale, producendo contenuti e creando un sistema di documentazione sistematica sui progetti e sull'impatto delle iniziative della Wikimedia Foundation e dei capitoli. Vive negli Stati Uniti.
  • Frieda Brioschi. È stata il primo presidente di Wikimedia Italia e membro del direttivo di Wikimedia Foundation. Ha sostenuto in Italia e a livello internazionale i progetti Wikimedia: non solo Wikipedia e non solo in inglese. Come presidente di Wikimedia Italia, ha avuto per anni sulle spalle la causa Angelucci, una causa pendente da 20 milioni di euro. Vive in Italia.
  • User:Fantasy. Uno dei soci fondatori di Wikimedia Italia, ma pochissimi hanno avuto l'onore di incontrarlo. Forse riusciamo a rimediare?
  • Altri che possano raccontare delle Storie della genesi?
  • ...

(ci sono tantissime altre persone che suggerirei e vorrei ascoltare: vituzzo, paginazero, gianfranco, camelia, civvì, M7, ilario, lau, gregorio, maurizio napolitano, stefano quintarelli... e tante persone che non conosco e di cui vorrei farmi suggerire il nome, iopensa (talk) 07:19, 8 June 2020 (UTC))[reply]

Persone interessate all'argomento ad ascoltare e conoscere i maestri costruttori