ItWikiCon/2020/Programma/Caccia al tesoro sulla storia dell'informatica

Caccia al tesoro sulla storia dell'informatica
di Alessandro Bogliolo, Luigi Catalani, Giovanna Ranci
Tipologia gioco collettivo
Stanza caccia al tesoro
Giorno 24 ottobre 2020
Orario 11:00–13:00


Prima Sessione precedente (Stanza 1)Sessione precedente (Stanza 2)
Durante Nessuna sessione parallela
Dopo Sessione successiva (Stanza 1)Sessione successiva (Stanza 2)

Informazioni su Caccia al tesoro sulla storia dell'informatica. Questa sessione itWikiCon 2020 si terrà alle 11:00 del 24 ottobre 2020. La sessione sarà tenuta da Alessandro Bogliolo, Luigi Catalani, Giovanna Ranci.

Puoi segnalarti fra gli interessati a fondo pagina!

Abstract

Wikipediani, wikimediani, informatici, nerd, studenti, appassionati di informatica questo appuntamento è per voi! Potrete partecipare ad una caccia al tesoro che vi porterà a scoprire luoghi e personaggi della storia dell'informatica in Europa, navigando su una mappa e attraverso le pagine di Wikipedia.

Descrizione

Questa è un'iniziativa organizzata all'interno dell'Europe Code Week 2020, un'iniziativa di alfabetizzazione informatica della Commissione Europea interamente condotta da volontari, detti CodeWeek Ambassadors, e che nella scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di più di 4 milioni di persone. L'edizione 2020 (10-15 ottobre) sarà ancora condizionata dall'emergenza sanitaria e prevederà attività online paneuropee.

L'iniziativa proposta da Alessandro Bogliolo (coordinatore di Europe Code Week e impegnato da anni in campagne internazionali di divulgazione del pensiero computazionale, tra cui codemooc) è una grande caccia al tesoro, condotta su una mappa condivisa, le cui tappe sono identificate da pin corrispondenti a luoghi/eventi/protagonisti della storia dell'informatica in Europa. Le tappe sono distribuite in tutti i paesi europei, identificate su suggerimento degli ambassador locali. Ogni pin ha una scheda informativa e un link ad una pagina di Wikipedia.

  • ore 11: presentazione del gioco
  • ore 11.30-12.30: 60 minuti per giocare in autonomia
  • ore 12.30-13: feedback-discussione, in particolare sull'uso di un motore caccia al tesoro per navigare sulle pagine di Wikipedia.
Obiettivi
  1. divertirsi!
  2. giocare insieme, possibilmente a squadre
  3. imparare qualcosa sulla storia dell'informatica
  4. confrontarsi sulla possibilità dello sviluppo di un motore di caccia al tesoro per Wikipedia o altri progetti Wiki

Note

La caccia al tesoro sarà in Inglese ma troveremo il modo per interagire con le wiki in italiano.

Target
wikipediani, wikimediani, informatici, studenti, appassionati di informatica e di storia dell'informatica, nerd, curiosi, studenti, età: 8-111 anni
Numero massimo di persone con cui poter interagire
alla caccia al tesoro si può partecipare individualmente oppure a squadre formate da persone che interagiscono tra loro on line.

Domande

Persone interessate all'argomento edit