ItWikiCon/2020/Poster/Wikipedia e la scuola italiana

< ItWikiCon‎ | 2020‎ | Poster

I poster Wikipedia e la scuola italiana sono una serie di tre visualizzazioni che mostrano i risultati 2020 del progetto Wikipedia e la scuola italiana. A partire da un'indagine realizzata sui libri di testo scolastici, nelle visualizzazioni si sono identificati i principali argomenti scolastici e le corrispondenti voci di Wikipedia di 10 materie. Le visualizzazioni mostrano una selezione di questi contenuti: le voci più visualizzate in generale, le voci più visualizzate per materia (con dimensione dell'incipit e della pagina di discussione) e le voci che presentano particolari problemi da correggere. Tabella con i dati utilizzati per le visualizzazioni.


Visualizza il pdf con 3 pagine

La visualizzazione mostra gli articoli con più di 1000 visite medie giornaliere nel periodo compreso tra il 1° luglio 2015 e il 31 maggio 2020. Il cerchio di colore chiaro rappresenta la dimensione dell’articolo, il cerchio scuro rappresenta la dimensione dell’incipit e il cerchio con il solo contorno rappresenta la dimensione della pagina di discussione. Tutte e tre le dimensioni sono espresse in byte. Gli articoli sono disposti in ordine alfabetico.

La visualizzazione mostra i 10 articoli, relativi alle materie prese in esame, con più visite medie giornaliere nel periodo compreso tra il 1° luglio 2015 e il 31 maggio 2020. Il cerchio di colore chiaro rappresenta la dimensione dell’articolo, il cerchio scuro rappresenta la dimensione dell’incipit e il cerchio con il solo contorno rappresenta la dimensione della pagina di discussione Tutte e tre le dimensioni sono espresse in byte. Gli articoli sono disposti in ordine alfabetico.

La visualizzazione mostra il numero di avvisi, referenze, note e immagini per articoli con più di 350 visite giornaliere medie nel maggio 2020. La visualizzazione mostra nella parte superiore gli avvisi, nella parte centrale le referenze, le note e le immagini e nella parte inferiore la data di creazione dell’articolo. Da sinistra a destra gli articoli sono in ordine decrescente di avvisi.

Autori edit

Ideazione e responsabile: Iolanda Pensa
Visualizzazioni dei dati: Giovanni Profeta
Federico Benvenuti, Valerio Iannucci, Luca Martinelli, Paolo Fichera.

Un progetto realizzato nel 2020 con la collaborazione e il sostegno di Wikimedia Italia.