ItWikiCon/2017/Proposte/Archivi fotografici, Wikimedia e OpenStreetMap

< ItWikiCon‎ | 2017‎ | Proposte


Autore

Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso BEIC), Valeria De Francesca (BEIC)

Categoria

Presentazione + breve workshop

Descrizione

Nell'ambito della collaborazione tra Wikimedia Italia e la Fondazione BEIC con un Wikipediano in residenza, nell'aprile 2016 abbiamo migrato l'intero archivio fotografico digitalizzato di Paolo Monti - 16900 immagini d'autore - su Wikimedia Commons. Si tratta della più importante donazione alla comunità wikimediana di immagini con licenza libera avvenuta in Italia e del primo esempio (in assoluto) di archivio un grande fotografo del dopoguerra interamente condiviso con licenza libera. Oltre ad arricchire le voci di Wikipedia, le immagini - sfruttando l'aiuto della comunità - sono state georeferenziate per essere consultate su base OpenStreetMap.

Desideriamo presentare l'esperienza, illustrando gli strumenti e i vantaggi di condividere un archivio fotografico in questo modo.

Proponiamo al termine della presentazione un breve workshop (adatto a tutti) per imparare a georeferenziare facilmente le immagini di Wikimedia Commons (utilizzando Locator-tool).

Obiettivi

Descrivere il processo di valorizzazione di un archivio fotografico tramite l'uso congiunto dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Target

Pubblico in generale, persone che lavorano per enti culturali, utenti Wikimedia interessati ai progetti GLAM.

Numero massimo di partecipanti

Solo per la parte di workshop finale: max circa 15 persone, ognuna delle quali dotata del proprio PC portatile (tablet sconsigliati).

Persone interessate a partecipare
  1. ...