ItWikiCon/2017/Programma/Wikipedia in balia del clima politico: controversie e prospettive

Wikipedia in balia del clima politico: controversie e prospettive
XanonymusX, …
Tipologia discussione
Sala   2  
Giorno venerdì 17
Orario 16.30–17.30
Appunti condivisi Appunti su etherpad
Foto su Commons Link
Torna al programma

XanonymusX presenta un caso di dimensioni politiche avvenuto all’interno dell’Arbcom (collegio arbitrale) della Wikipedia in tedesco l’anno scorso, il quale aveva causato la totale incapacità di agire del collegio e provocato molta attenzione da parte dei media, nonché una riflessione rafforzata e assai controversa sulle influenze politiche all’interno della comunità tedescofona. In seguito alla presentazione vengono messi sul tappeto degli spunti di discussione.

Temi trattati edit

All’inizio vedremo in dettaglio il caso di un funzionario del partito nazional-popolare AfD, che come utente di Wikipedia era stato eletto arbitro del Schiedsgericht dalla comunità di de.wiki. Quando nel 2016 le attività politiche dell’utente diventano note, prima solamente tra i colleghi nell’Arbcom e dopo anche comunemente, il collegio risulta bloccato per le dimissioni di altri arbitri che dichiarano di non voler collaborare con un esponente dell’AfD, una posizione condivisa da gran parte della comunità. Analizzeremo delle discussioni selezionate a riguardo e daremo uno sguardo anche alla copertura mediale del caso, facendoci delle idee sulle ripercussioni di eventuali intrusioni politiche su Wikipedia.

La discussione consentirà di parlare di principî fondamentali come NPOV o l’anonimato di ogni utente, e di meccanismi per evitare di essere eccessivamente “politici” su Wikipedia. Come reagiamo noi come comunità di un progetto che rivendica per sé il principio della neutralità senza compromessi al movimentato clima politico, tenendo d’occhio non solo il lavoro sulle voci enciclopediche, ma anche e soprattutto il modo di interagire e collaborare con altri Wikipediani? Si pone altresì la domanda se Wikipedia in realtà non è già dalle sue origini un progetto di stampo liberale e pluralistico, essendo così a priori incompatibile con certi movimenti politici e con i contributi da parte dei loro sostenitori.

Obiettivi edit

  • Capire meglio le reazioni della comunità tedescofona nel caso concreto
  • Riflettere su come la comunità italiana avrebbe reagita in un caso simile
  • Analizzare la posizione di Wikipedia e dei Wikipediani nel fuoco incrociato degli interessi politici

Materiale necessario edit

Niente di particolare, la disponibilità ad ascoltare e discutere può bastare! :)

Partecipanti edit

  1. --CristianNX (talk) 11:16, 28 October 2017 (UTC)[reply]
  2. --Marcok (talk) 11:18, 1 November 2017 (UTC)[reply]
  3. --Virginia Gentilini (talk) 19:34, 10 November 2017 (UTC)[reply]
  4. --g (talk) 23:04, 12 November 2017 (UTC)[reply]
  5. Tomi (talk) 23:23, 16 November 2017 (UTC)[reply]

Richieste e suggerimenti dei partecipanti edit