ItWikiCon/2017/Programma/Wikipedia: il template Bio

Wikipedia: il template {{Bio}}
Dario Crespi (moderatore)
Tipologia discussione
Sala   2  
Giorno domenica 19
Orario 14:00-15:00
Appunti condivisi Appunti su etherpad
Foto su Commons Link
Torna al programma

Il template {{Bio}} sulla Wikipedia in italiano è un template complesso con un gran numero di parametri, utilizzato per generare automaticamente gli incipit delle voci relative a persone. Su alcuni parametri di questo template, tornano ciclicamente discussioni, non tanto legate al template stesso, quanto alla logica che sta dietro alle scelte che hanno portato (e che portano) all'inserimento di determinati valori tra quelli ammissibili per alcuni parametri. Questo vale per il parametro "attività" ma, soprattutto, per il parametro "nazionalità".

Temi trattati edit

Senza voler sostituire le discussioni e la ricerca del consenso su Wikipedia, questa discussione di persona (che rispetto a quelle online è più semplice e veloce) vuole essere incentrata sul tema delle nazionalità ammesse dal template {{Bio}} della Wikipedia in italiano. Ci sono diversi casi in cui, ad esempio, viene inserita la nazionalità italiana per persone che sono nate e vissute nella penisola italiana quando ancora non esistevano né regno né repubblica italiana (a titolo di esempio, Leonardo Da Vinci) o nate e vissute nell'attuale Trentino in un'epoca in cui il Trentino era sotto il dominio tedesco o austriaco. È quindi corretto indicarle come italiane, o sarebbe preferibile usare le nazionalità di toscano e tedesco/austriaco/austroungarico?

Discutiamone...

Obiettivi edit

  • Raggiungere un pre-consenso (da raggiungere comunque con una discussione su Wikipedia) sull'uso delle nazionalità per il template {{Bio}}
  • Parlare eventualmente di altri aspetti relativi al template

Materiale necessario edit

Disponibilità a discutere costruttivamente sul tema e, possibilmente, fonti q.b.

Partecipanti edit

  1. --Yiyi (talk) 19:11, 9 October 2017 (UTC)[reply]
  2. --CristianNX (talk) 19:11, 12 October 2017 (UTC)[reply]
  3. --Marcok (talk) 11:13, 1 November 2017 (UTC)[reply]
  4. --Nungalpiriggal (talk) 10:29, 13 November 2017 (UTC)[reply]
  5. --Mirko Tavosanis (talk) 10:31, 13 November 2017 (UTC)[reply]
  6. --Ecorradini67

Richieste e suggerimenti dei partecipanti edit