ItWikiCon/2017/Programma/Beni Culturali: condividere un patrimonio comune

Beni Culturali: condividere un patrimonio comune
Saverio.G
Tipologia discussione/workshop
Sala   2  
Giorno domenica 19
Orario 10:30-11:30
Appunti condivisi Appunti su etherpad


Torna al programma

Alla scoperta delle potenzialità offerte dai progetti e dagli strumenti wiki nell'ambito della valorizzazione, tutela e condivisione della conoscenza del patrimonio culturale, nonché delle modalità nel campo della formazione universitaria in settori specialistici come l'archeologia.

Sinergie e relazioni
ANNULLATO

Temi trattati edit

Che l’Italia sia uno scrigno di tesori mondiali è un luogo comune sin troppo noto, che però ben riflette quanto il "Bel Paese" sia riconosciuto internazionalmente per l’importanza del proprio unico ed inestimabile passato: il suo patrimonio culturale permea a tal punto capillarmente il territorio che per poter delineare l’unicità della situazione si ricorre all'espressione di "museo diffuso". Il territorio non può prescindere dalla comunità che lo abita e che ne vive le trasformazioni in un rapporto simbiotico: essa dovrebbe esserne perciò il primo fruitore e il primo promotore della sua tutela. I progetti wiki si sono affermati come i progetti collaborativi di comunità per eccellenza: quali sono allora gli strumenti che potrebbero essere adoperati nell'ambito dei Beni Culturali? Come i progetti wiki possono determinare una sensibilizzazione, e dunque un coinvolgimento, delle comunità verso il proprio territorio? Come entrare nelle università, a supporto della formazione dei nuovi operatori della Cultura?

Viaggio tra metadati e monumenti, Wiki Loves Monuments ed epigrafi, OpenStreetMap e risorse territoriali, Wikidata e Commons, nuove tecnologie e possibilità.

Obiettivi edit

  • Avere una panoramica dello stato dell'arte nel settore dei Beni Culturali
  • Comprendere come interagire con gli strumenti wiki
  • Esplorare nuove possibili soluzioni legate alla valorizzazione del patrimonio culturale

Materiale necessario edit

Sebbene non sia strettamente necessario allo svolgimento del workshop, è preferibile avere con sé un computer portatile.

Partecipanti edit

  1. --g (talk) 23:08, 12 November 2017 (UTC)[reply]
  2. ...

Richieste e suggerimenti dei partecipanti edit

  • ...