International Wikinews Writing Contest/It

Il Concorso Internazionale di scrittura per Wikinews 2005 (in inglese 2005+ International Wikinews Writing Contest, abbreviato in IWWC) è stato istituito per essere il primo concorso di Wikinews aperto a multiple edizioni del progetto. La speranza è che questo possa portare ad una maggiore quantità di articoli scritti, oltre che una migliore cooperazione fra i progetti. L'iniziativa è stata ispirata dal primo concorso di scrittura dell'edizione inglese di Wikinews, con alcune modifiche per aumentare la durata della gara.

L'idea di base è semplice: ogni partecipante dovrà scrivere una storia al giorno, o "giocare un jolly" se disponibile. Quando non si riesce a scrivere una storia entro 24 ore, e si è privi di jolly, si esce dal concorso. Le ultime 3 persone a rimanere in gara saranno i vincitori.

Per favore, traducete le regole e le istruzioni in altri linguaggi. Il log e le sezioni di registrazione dovrebbero rimanere nella pagina centrale (edizione inglese).

Translations: /Bg /De /Es /En /Fr /It /Ja /Nl /Pl /Pt /Ro /Sr /Sv /Uk

Le regole nel dettaglio edit

  1. I partecipanti possono iscriversi fino all'1 settembre 2005.
  2. Ogni partecipante deve scrivere un minimo di un articolo per giorno o almeno 3 paragrafi di proprio pugno, riguardanti gli aspetti più importanti della notizia.
    • Gli articoli colpevoli di violazione del copyright o cancellati attraverso processi comunitari per altre ragioni saranno considerati non validi.
    • Per questo concorso, per "ogni giorno" si intende il periodo compreso fra le 00.01 e le 23.59, in base al proprio fuso orario. (esempio: dalle 00.01 del giovedì alle 23.59 del venerdì).
  3. Ogni partecipante riceve tre "jolly" iniziali. Questi possono essere usati per saltare un giorno.
  4. I partecipanti possono guadagnare nuovi jolly (vedisotto).
  5. Quando un partecipante non invia un articolo per un giorno, e non ha più jolly, viene eliminato dalla competizione.
  6. Il concorso continuerà finché non saranno solo 3 i partecipanti rimasti, dopodiché saranno distribiti i premi.

Jolly edit

Scrivere una storia ogni singolo giorno può rivelarsi un compito molto duro. I Wikinotiziani hanno famiglie, vite, e incidenti. I Jolly possono essere usati per "prendersi una pausa" e non scrivere una storia per un giorno. Per utilizzare il jolly, basta semplicemente riempire la sezione giornaliera dicendo "First joker-~~~~", "Second joker", etc ("Joker" è la traduzione inglese di Jolly). Se non sei in grado di inviare un articolo, qualcun'altro può spendere il tuo jolly per te per evitare la tua eliminazione. Se invece desideri essere eliminato, sarà necessario dirlo esplicitamente.

Si comincia con 3 jolly, ma se ne possono guadagnare altri. Ci sono due modi per ricevere jolly addizionali:

  1. Inviare più di un articolo in un determinato giorno. Per ogni articolo addizionale che si pubblicherà, si riceverà un jolly. Naturalmente, gli stessi standard saranno applicati per questi articoli come per ogni altro: 3 paragrafi di scrittura di tuo pugno, e nessuna violazione delle politiche comunitarie.
  2. Inviare un articolo che contiene contenuti originali, come una fotografia esclusiva, un'intervista o il risultato di un lavoro investigativo (questo dovrà essere documentato nella pagina di discussione dell'articolo).

Non potranno essere guadagnati più di 4 jolly per giorno. Il numero totale di jolly che possono essere posseduti è invece illimitato.

Per favore, si noti che in ordine di render possibile che il concorso abbia una fine, i giudici possono - con una votazione a maggioranza - modificare le regole per gestire i jolly durante il concorso.

Iscrizione in ritardo: debito d'articoli edit

È possibile iscriversi al concorso anche dopo l'1 settembre, ma in questo caso il partecipante accumulerà un debito di articoli pari al numero di giorni in cui non si è partecipato. Per esempio, in caso di iscrizione al 15 settembre, si avrà un debito di 14 articoli. Questo debito può essere colmato nel tempo, ma finché sarà presente si dovranno scrivere almeno 2 articoli invece che uno solo.

Partecipanti edit

(Vedi la pagina principale (in inglese)

(Vedi la pagina principale (in inglese)

Giudici edit

Ogni Wikinotiziano che non partecipa alla gara può iscriversi come giudice. Se si obietta a una particolare registrazione, per favore annotatelo nella sezione appropriata. I giudici mediano in caso di dispute, gestiscono i jolly, eliminano i partecipanti e decidono quali articoli dovrebbero essere rifiutati.

Deve essere presente almeno un giudice parlante un linguaggio prima che i membri dell'edizione di tale linguaggio possano partecipare.

Per le iscrizioni come giudici, utilizzare la sezione apposita nella pagina principale

Premi edit

L'elenco dei premi può essere trovato in una apposita sezione della pagina principale. Questi saranno condivisi dai tre partecipanti rimasti. Se non si raggiungerà un accordo su come i premi debbano essere distribuiti, i tre potranno continuare la gara fino a stabilire un unico vincitore.