Help:Protezione pagine

This page is a translated version of the page Help:Protection and the translation is 60% complete.
Outdated translations are marked like this.

La Protezione impedisce a un certo numero di utenti la possibilità di modificare una specifica pagina. Solo gli amministratori possono modificare una pagina protetta. Generalmente, gli articoli, perdono la loro protezione dopo tre mesi dalla data di protezione. La protezione è applicata agli articoli che hanno un'importanza legale per il progetto, a quelli che devono essere votati dall'Ufficio della Wikimedia Foundation o a quelli che sono stati pesantemente vandalizzati. La protezione è spesso vista come un'alternativa al blocco in massa di un certo numero di utenti e ci sono diversi tipi di protezioni che possono essere applicate.

  • Semi-protezione impedisce la modifica agli utenti che non hanno un account o che si sono appena registrati. Questa protezione è di solito usata solo per combattere i vandalismi.
  • Protezione completa impedisce la modifica a tutti gli utenti che non hanno lo status di amministratore. Questo tipo di protezione è usata all'interno delle Office Action policy o come precauzione legale, così come per fermare eventuali edit war.

La Wikipedia portoghese ha un livello di protezione intermedio tra le due descritte su. Quando una pagina è protetta con questo livello intermedio solo gli admin e gli autoconvalidati possono modificare la pagina, spostarla, caricare file e/o creare del tutto la pagina. La Wikipedia inglese ha anche un livello di protezione intermedio tra i primi due anche se è limitato ai soli template. In questo caso solo i sysop e i template editors possono modificare la pagina.

Central Notices

See also: CentralNotice

Banners visible through Wikimedia projects are handled by CentralNotice extension. Only Amministratori avvisi centralizzati can edit source pages in “CNBanner” namespace; but all autoconfirmed users can edit translation pages. The translations need to be reviewed by an admin before to be widely visible.

Vedi anche