Giornata della Memoria 2024 - Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista

Nell'ambito delle attività svolte dalla TaskForce (TF) it.wikipedia dedicata allo studio dell' "Olocausto e della sua negazione", all'interno del progetto di ricerca "Per bocca degli esecutori: I nazisti ammettono lo sterminio e le camere a gas", è da anni in corso un lavoro di sensibilizzazione alla conservazione della Memoria e al controllo della veridicità di fonti e fatti, che si è manifestato nelle varie forme di webinar, editathon, presentazione, conferenza nonché tramite il tradizionale appuntamento della Giornata della Memoria 2024, che avrà luogo anche quest'anno il 27 gennaio e che noi terremo il 28 gennaio 2024.

Divisa dei testimoni di Geova nei campi di concentramento
Logo della Taskforce Olocausto e della sua negazione

L'evento annuale ha visto negli scorsi anni spostare i suoi riflettori su alcune minoranze perseguitate durante il periodo nazi-fascista, ponendo quest'anno l'attenzione sulla minoranza religiosa dei Testimoni di Geova che fu uno dei primi gruppi ad essere preso di mira dal regime nazista. Che tipo di "resistenza" opposero? E cosa dicono gli storici sulla loro resilienza?

Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista è stato quindi il tema scelto per la manifestazione a cura della nostra TF per l'anno 2024 che esaminerà parte della copiosa storiografia che riguarda i Testimoni di Geova.

Location edit

L'evento si terrà a Milano, presso il Salone d'Onore della Triennale, in pieno centro città. Scopri di più nella pagina del raduno.

Iscrizione edit

Sono già aperte le iscrizioni sulla pagina del raduno. Da inizio gennaio saranno ufficialmente aperte le iscrizioni alla conferenza, attraverso il link alla piattaforma che verrà pubblicato prossimamente.

Borse di partecipazione edit

Fino all'8 gennaio è possibile richiedere una borsa di partecipazione, vedi la pagina del raduno per ulteriori informazioni.

Programma edit

Quest'anno l'evento vedrà una conferenza con relatori di rilievo, tra cui diversi storici, un editathon dedicato all'evento e la presentazione della mostra dedicata. Scopri di più sulla pagina del raduno.

Pagine correlate edit