Fundraising 2007/Testimonials/SOS Children's village - translation/it

SOS Children's Village

Chiunque può usare liberamente Wikipedia e personalizzarne il contenuto in base alle proprie esigenze, ad esempio per la creazione di un prodotto educativo. Ed è proprio ciò che l'organizzazione "SOS Children's Village" ha fatto realizzando "Wikipedia Selection for Schools" ("Selezione di Wikipedia per le scuole"), rivolto ai bambini che nel mondo hanno più bisogno di questo tipo di risorse pedagogiche.

SOS Children's Village è la più grande organizzazione non governativa al mondo che si occupa di bambini orfani. L'organizzazione è impegnata nel fornire assistenza ed accoglienza ai bambini resi orfani dalla guerra, dalla povertà e dai disastri naturali. Attualmente, l'organizzazione è la casa di più di 60.000 bambini in 123 paesi, ed assiste milioni di famiglie povere in tutto il mondo.

Nel 2005, SOS Children's Villages UK ha iniziato ad elaborare alcuni progetti pedagogici per aiutare bambini sia dentro che fuori il Regno Unito. È stato in quest'occasione che è nata "Wikipedia Selection for Schools". L'obiettivo era di creare una versione offline di Wikipedia che fosse adatta ai bambini, priva di vandalismi e che potesse essere facilmente utilizzabile da utenti senza connessione ad Internet. Inoltre, lo staff voleva personalizzare il contenuto in modo che si integrasse nel piano di studi britannico, su cui si basano molte scuole in tutto il mondo.

"Quella di usare Wikipedia è stata una scelta facile. Non c'è altro progetto che possa competere con la gamma e la qualità dei contributi individuali. Wikipedia non è solo la più grande e la migliore in questo senso, non c'è proprio alcun concorrente che reggerebbe il confronto" afferma il CEO dell'organizzazione, Andrew Cates, che è anche wikipediano.

Per la preparazione del contenuto, il team di Cates ha progettato le soluzioni tecniche necessarie, con l'aiuto dei numerosi volontari che la loro sede in Cambridge ha permesso di trovare. "Abbiamo inserito tutte le voci che erano in "vetrina" e quelle che comunque avevano un buon livello di qualità, poi abbiamo rimosso il materiale non adatto ai bambini. La comunità di Wikipedia ci ha suggerito successivamente altre voci che abbiamo valutato. Non c'erano buone voci proprio per tutti gli argomenti che ci servivano, ad esempio quelle relative alcuni romanzi del programma di letteratura inglese." afferma Cates.

Nel 2006, SOS Children's Villages UK ha pubblicato la prima versione dell'opera, seguita dalla seconda nel 2007. Le versioni sono state rese disponibili sia online che su CD o DVD. Come si poteva immaginare, la pubblicazione di "Wikipedia Selection for Schools" è stata recepita positivamente in tutto il mondo, tanto che alcune organizzazioni, come la Shuttleworth Foundation, hanno iniziato a distribuire il materiale in Sud Africa.

"Per quanto riguarda il CD, molte persone ne sono entusiaste. Comprendono quanto sia stato una fantastica idea. Mi sono state richieste copie da tutto il mondo. Ogni giorno migliaia di persone visitano la versione online, ed abbiamo avuto migliaia di download, oltre ad aver distribuito centinaia di copie su disco. Siamo felici che il lavoro fatto sia andato a buon fine e venga utilizzato." dice Cates.

Oltre a SOS Children's Villages, che sta distribuendo la selezione di Wikipedia in Sudafrica, Pakistan e Regno Unito, altri hanno iniziato, allo stesso modo, a realizzare i propri siti per il download, come ad esempio il governo dello stato di Victoria, in Australia.

Da entusiasta wikipediano, Cates crede fortemente nel potenziale di Wikipedia e nell'impatto positivo che essa ha avuto sul mondo. Per quanto riguarda i bambini, è convinto che Wikipedia sia un'ottima risorsa per aiutare i bambini nell'istruzione, come fonte di informazione.

"Da collaboratore di Wikipedia, ciò che penso sia sottovalutata è la consapevolezza di cui Wikipedia gode a livello internazionale. Vedo un flusso di persone provenienti da gruppi fondamentalisti, per esempio, che cominciano a contribuire con un approccio parziale ed inamovibile, ma che grazie alla collaborazione con gli altri utenti imparano i principi relativi all'affidabilità del contenuto, al punto di vista neutrale e vengono a conoscenza, ad esempio, di prospettive diverse sulla storia e il Medio Oriente. È confortante ed istruttivo vedere persone provenienti dai più diversi contesti culturali lavorare assieme ad un progetto" dice Cates.

Attualmente, SOS Children ha in progetto altre pubblicazioni di Wikipedia Selection for Schools. Cates sottolinea che ora l'organizzazione è dotata di software e procedure per realizzare facilmente i prodotti da pubblicare. Ciò apre nuove prospettive, tra cui eventuali pubblicazioni in lingue diverse.

"Quest'anno abbiamo distribuito copie in tutto il mondo. Chi può dire cosa faremo il prossimo?" chiede Cates.

Photo description: I contenuti liberi di Wikipedia sono stati usati per aiutare i bambini nel mondo che avevano più bisogno di questo tipo di risorse.