File:Proposta tesi di laurea SUPSI - Comunicare wikipedia.pdf

Go to page


Original file(2,133 × 1,600 pixels, file size: 30.67 MB, MIME type: application/pdf, 19 pages)

This is a file from the Wikimedia Commons. The description on its description page there is copied below.

Summary

Description
Italiano: Comunicare Wikipedia

Una campagna di comunicazione integrata per aumentare il numero di contributori di Wikipedia coinvolgendo i frequentatori della biblioteche.

L’obiettivo di questa proposta è di coinvolgere uno studente di comunicazione visiva nel preparare una campagna di comunicazione integrata che si indirizza specificatamente alle biblioteche, creando un welcome kit destinato a potenziali contributori di Wikipedia. Il welcome kit può include una serie di materiali analogici e digitali pensati per persone che non sanno che si può contribuire a Wikipedia e per persone che sanno che si può contribuire ma non sanno su cosa contribuire (es. poster, segnalibro, un sito con landing page per i nuovi contributori…).

Attualmente gli strumenti di comunicazione di Wikipedia sono limitatissimi (alcuni volantini e video-tutorial) e non sono mai state fatte campagne di comunicazione sistematiche su un territorio. Non c’è bisogno di comunicare Wikipedia perché è la più nota e discussa enciclopedia online con 500 milioni di persone che la leggono; il problema è l’esiguo numero di persone (stimati 70’000 contributori attivi) che la scrivono. Chiunque può contribuire a Wikipedia aggiungendo un paragrafo o un’immagine, correggendo un errore o traducendo un articolo, ma pochi sanno che lo possono fare o sanno quanto importante e prezioso può essere il loro contributo.

La tesi è un lavoro originale non previsto all’interno di nessun progetto di ricerca attualmente in corso alla SUPSI ma collegato ai temi delle ricerche “MobileA2K”,  “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”, “Swiss Foundations and Open Licenses”, “Wikipedia Primary School”. È altamente probabile che le associazioni Wikimedia CH e Wikimedia Italia (che sostengono Wikipedia in Italia e Svizzera) siano interessate a realizzare la campagna di comunicazione nelle 1300 biblioteche della Lombardia e nelle circa 70 biblioteche del Ticino. È importante menzionare che i contributori a Wikipedia del Ticino sono pochissimi.
Date
Source Own work
Author Iolanda Pensa

Licensing

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

24 March 2015

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:11, 24 March 2015Thumbnail for version as of 10:11, 24 March 20152,133 × 1,600, 19 pages (30.67 MB)IopensaUser created page with UploadWizard

Metadata