Eventi in lingua italiana/Workshop - Commons e il territorio lariano

A conclusione della mostra fotofrafica Wiki Loves Lake Como 2018, allestita con le prime 10 foto della prima edizione locale del concorso Wiki Loves Monuments, ed ospitata presso la Camera di Commercio di Como, viene proposto un workshop di poche ore al fine di illustrare come tali foto non solo vanno ad arricchire l'encicolopedia online, ed i progetti fratelli, ma possono essere utilizzate da enti locali, aziende etc. per la promozione del territorio.

L'evento è una collaborazione tra "Wikimedia Italia", "Sentiero dei Sogni" e "Camera di Commercio di Como" ed gli altri partner che hanno sostenuto il concorso Wiki Loves Lake Como 2018.

Dove e quando edit

Martedì 19 marzo 2019

Camera di Commercio di Como
Via Giuseppe Parini, 16
22100 Como (CO)
(mappa)

Come edit

Prenotazione obbligatoria su "servizionline.co.camcom.it/eventi/".

Non è richiesta una specifica preparazione, si richiede di portare con se tablet, telefono o preferibilmente PC portatile (con possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi della camera di commercio).

Programma edit

  • 9:00 Registrazione
  • 9:30 Modalità di utilizzo di Wikimedia Commons (la Banca dati immagini di Wikipedia) e Presentazione concorso fotografico Wiki Loves Lake Como 2019 - Marta Pigazzini
  • 11:00 Casi concreti legati al territorio del Lago di Como - Daniela Manili Pessina (Architetto, Formatore, Consulente aziendale temi Visual, Sentiero dei Sogni)
  • 11:45 Sperimentazione diretta con tablet, cellulari e PC
  • 12:00 Domande e conclusioni

Come arrivare edit

Con i mezzi pubblici edit

La Camera di Commercio di Como si trova appena dentro le mura della città di Como a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Como Nord Borghi, penultima fermata sulla direttrice Milano Nord Cadorna - Como Nord Lago.

In automobile edit

Se si raggiunge Como in automobile, il parcheggio più comodo è l'Autosilo Tribunale/Autosilo Via Auguardi, sito in Via Auguardi, appena fuori dalle mura della città. La Camera di Commercio di Como dista circa 5 minuti a piedi.

Partecipanti edit

  1. -- Tremej (msg)

Esito edit

Al workshop hanno partecipato una trentina di persone provenienti da Como e provincia e per le più legate al settore del turismo. Positivo l'interesse e molte le domande sul tema. La maggior parte non erano a conoscenza di Wikimedia Commons e delle sue potenzialità. Dai questionari è emerso un giudizio molto positivo del corso (in media i voti sono stati 9/10). Per il futuro Camera di Commercio ha dimostrato il suo interesse ad organizzare altri workshop sulle stesse tematiche.