Empowering Italian GLAMs/Relazione/Contatti


Empowering Italian GLAMs (EN) Grant from WMF (EN) Report (EN) Relazione avanzamento (IT) FAQ (IT) Project on Wikimedia Italia wiki (IT) Credits

Relazione sull'aggiornamento contatti. Attività realizzata da Cristina Dal Min e Sarah Orlandi.

Contatti musei italiani edit

Luglio - agosto 2022

A seguito della preparazione del database su Wikidata, organizzato per singole regioni, si è proceduto all’estrazione dei file in formato .xls necessari per la verifica della completezza dei contatti delle istituzioni museali italiane.

Agosto 2022 - in corso

Cristina Dal Min e Sarah Dominique Orlandi, con la collaborazione di Guido Baratta e di Anna Teresa Scquizzato, si sono occupati della ricerca di indirizzi mail, sito web, contatti telefonici delle istituzioni prive di tali informazioni, inseriti in singoli file disponibili in una banca dati non accessibile al pubblico.

Aggiornamento 6 gennaio 2022 edit

A gennaio 2022:

  • sono pronte le regioni: Abruzzo; Basilicata; Calabria; Campania; Emilia Romagna; Friuli-Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Lombardia; Marche; Molise; Piemonte; Puglia; Sardegna; Sicilia; Trentino-Alto Adige; Umbria e Valle d'Aosta
  • sono in fase di completamento: Toscana e Veneto.

Il lavoro si sta concentrando sulle realtà più strutturate, lasciando ad un secondo momento gli enti parrocchiali o piccoli musei, che non dispongono di un sito internet o le cui informazioni non sono di sicura provenienza. Al termine della ricerca, nel rispetto del termine e delle scadenze previste per questa fase di progetto, si procederà con una revisione dei file delle regioni, per verificarne la corretta compilazione e completare le realtà mancanti.

Contatti network e reti museali edit

I musei italiani sono organizzati in reti tematiche e sistemi museali provinciali e regionali.

Si è pensato di stilare una lista di reti museali territoriali e tematiche, utile per la successiva fase di contatto delle istituzioni.

Lavoro avviato a ottobre-novembre 2022 e in corso.

I dati delle reti e dei sistemi museali possono essere inseriti anche su Wikidata.

Contatti centri di ricerca edit

Durante la fase di ricerca, raccolta ed inserimento dati, sono stati selezionati docenti e centri studio che potranno essere coinvolti nella conoscenza del progetto, del database nazionale che fornisce una mappa aggiornata delle istituzioni museali e dei suoi possibili usi in ambito culturale. Si è proceduto all'attivazione di uno stage, che supporta il team nell'attività di raccolta dati.

Lavoro avviato a ottobre-novembre 2022 e a dicembre 2022.