Other languages:

Titolo edit

Settimana della partecipazione wikipediana

Si tratta di un evento globale, che si terrà probabilmente nella settimana fra il 3 e il 9 dicembre 2007. L'intento sarebbe quello di renderlo un evento annuale. Tutti dovrebbero sforzarsi di mettere in piedi un pacchetto di eventi per promuovere i progetti in quella settimana, incoraggiando la gente a partecipare. Il termine "evento" comprende pressocché qualsiasi cosa, piccola o grande che sia: puoi parlare dei progetti WMF nella tua scuola, partecipare ad una trasmissione televisiva, parlare di Commons al locale club di fotografia, organizzare una maratona di traduzioni, reclutare gente per lanciare un progetto Wiki nuovo o persino insegnare alla tua vecchia mamma come wikificare. Qualunque cosa ti salti in mente che faccia crescere i progetti: l'obiettivo è raggiungere persone che non sono solite lavorare sui progetti ed incoraggiarle a contribuire.

La settimana della partecipazione wikipediana è intesa come un esperimento. La premessa è che ciascuno può organizzare un evento e che questo può assumere qualunque forma vi paia sensata. Nessuno deve chiedere il permesso: sentitevi liberi di collaborare.

Perché Wikipedia? edit

L'evento è focalizzato su Wikipedia perché è il nostro progetto maggiore e il più noto, pertanto è quello che può ottenere la miglior risonanza sui media e con il grande pubblico. Questo non significa che non si possano proporre eventi simili che coinvolgano Wikinotizie, Wikibooks, Wikiteca o qualunque altro progetto WMF.

Si sta valutando l'opportunità di mettere a disposizione un nuovo dominio: edit.wikipedia.org che potrebbe indirizzare alle pagine delle Wikipedia locali. Ognuna di queste pagine locali rimanderebbe alla raccolta fondi in atto tramite un piccolo infobox (qualcosa tipo Ci sono molti modi per aiutare Wikipedia...).

Fonti edit

Per evitare che i nuovi contributori siano delusi/irritati nel vedere che i loro contributi vengono cancellati, un luogo ideale in cui tenere un simile evento potrebbe essere una biblioteca pubblica: nel mostrare alla gente come modificare una pagina mostrate loro come annotare le fonti e i riferimenti (in una pagina di prova) prima di salvare il loro primo edit in una pagina del namespace principale.

Pagine correlate edit

Collegamenti esterni edit