Amical Wikimedia/Piano strategico 2014-2018

This page is a translated version of the page Amical Wikimedia/Strategic Plan 2014-2018 and the translation is 100% complete.

Il Piano strategico 2014 - 2018 di Amical Wikimedia è basato su cinque priorità: (1) le attività da compiere, (2) l'organizzazione interna, (3) le relazioni tra Amical, utenti e altre comunità.

Cinque priorità

Le cinque priorità sono le seguenti:

  1. Coesione. Occorre garantire una serena atmosfera interna ad Amical e una forte interazione con gli utenti dei progetti in modo che la crescita del progetto non influenzi mai negativamente l'impegno dei volontari e i valori condivisi.
  2. Discorso. Il nostro obiettivo è diffondere la filosofia di azione di Amical, agendo in modo da supportare e spiegare ciò che facciamo agli altri e, allo stesso tempo, promuovere il concetto che chiunque agisca nei progetti si senta effettivamente coinvolto in Amical.
  3. Contenuto. Lo scopo principale di ogni attività di Amical è promuovere l'accesso alla conoscenza e il suo libero uso da parte di chiunque, attraverso la crescita e il potenziamento di Wikipedia in catalano e dei suoi progetti fratelli. Un altro obiettivo è quello di diffondere la cultura catalana all'interno di gruppi linguistici diversi.
  4. Territorio. Amical Wikimedia riunisce membri delle varie regioni di lingua catalana e chi, pur vivendo in altre aree del mondo, ama questa lingua e questa cultura.
  5. Lettori. Il nostro ultimo obiettivo è aumentare il numero di lettori dei progetti Wikimedia in catalano; poiché la maggior parte di coloro che parlano catalano sono in grado di leggere in più di un idioma, è probabile che essi contribuiscano a progetti in altre lingue e che magari neppure sappiano delle versioni in catalano.

Obiettivi

In linea con una trasparente rendicontazione delle nostre attività, abbiamo definito alcuni indicatori (key performance indicators) che permettano di valutare il raggiungimento degli obiettivi desiderati relativi alle priorità suddette; qualora non raggiungessimo gli obiettivi che ci siamo posti, gli indicatori permetterebbero di valutare quanto abbiamo fatto e stimare ciò che dobbiamo fare per raggiungerli. Gli indicatori di successo per il 2018 sono:

  1. coinvolgere il 50% dei membri di Amical in almeno un'attività nel corso dell'anno;
  2. mantenere o incrementare la percentuale di utenti molto attivi in Wikipedia in catalano che sono membri di Amical (oggi superiore al 40%) per mantenere un lebame forte tra l'associazione e la comunità degli utenti;
  3. diffondere pubblicamente ogni anno 10 documenti sui valori e i progetti di Amical;
  4. raggiungere 700 utenti con più di cinque contributi per mese nella Wikipedia in catalano.
  5. raggiungere 750.000 voci in Wikipedia in catalano e 2.000 articoli di qualità;
  6. organizzare nei territori in cui si parla catalano almeno una riunione dal vivo ogni anno;
  7. aumentare a 60 milioni il numero di visualizzazioni per mese delle pagine.