Punti salienti del movimento Wikimedia, luglio 2012

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, July 2012 and the translation is 100% complete.


Estratti dal bollettino della Wikimedia Foundation e dal bollettino tecnico Wikimedia per il mese di luglio 2012, con una selezione di altri importanti eventi del movimento Wikimedia

Foto di gruppo di Wikimania 2012

Punti salienti della Wikimedia Foundation

Resoconto dei membri dello staff sul loro lavoro a Wikimania

Dal 12 al 14 luglio, Wikimediani da tutto il mondo si sono riuniti a Washington DC per l'annuale conferenza Wikimania, organizzata dal capitolo di Wikimedia di District of Columbia (vedi anche le notizie del mese del movimento). Insieme a loro hanno preso parte alla conferenza molti elementi dello staff, collaboratori e membri di Wikimedia Foundation.

La presentazione del direttore esecutivo di Wikimedia Foundation, Sue Gardner, era intitolata "Wikimedia Foundation: The Year In Review and The Year Ahead" (Wikimedia Foundation: l'anno in rassegna e quello a venire), di cui è possibile ottenere le slide qui. Come è possibile vedere dal programma, sono state presentate molte altre conferenze dai wikimediani:


  • Fabrice Florin, Howie Fung, Karyn Gladstone, Brandon Harris, Oliver Keyes: Attrarre contributori su Wikipedia: una tabella di marcia per le nuove funzionalità (sommario, diapositive) / Oliver Keyes: Attrarre la comunità: cosa abbiamo provato e dove stiamo andando (sommario) - video
  • Trevor Parscal and Roan Kattouw: La vita senza parentesi quadre: il visual editing del codice wiki (sommario)
  • Erik Moeller: Il social network guidato da propositi: sostenere i progetti con la tecnologia (sommario, diapositive)
  • Steven Walling, Maryana Pinchuk: Benvenuto su Wikipedia, ora vai via: migliorare il nostro modo di comunicare con i nuovi contributori (sommario, diapositive, video)
  • Tilman Bayer (with MZMcBride): "Fermare lo spam" vs. "Nessuno me lo ha detto" – lo stato attuale e il futuro dei meccanismi di diffusione del movimento Wikimedia (sommario, diapositive, video)
  • Alolita Sharma: Il prossimo miliardo di utenti su Wikipedia con webfont open source (sommario, video)
  • Amir E. Aharoni: Il paradosso della localizzazione del software (sommario, diapositive)
  • Noopur Raval: GLAM e outreach in India (sommario)
  • Lori Byrd Phillips: Il GLAM-WIKI negli Stati Uniti (sommario)
  • James Forrester & Philippe Beaudette: Le relazioni pubbliche di Wikimedia (sommario, video)
  • Amir E. Aharoni: Sostenere tutte le comunità linguistiche (sommario - presentato da Gerard Meijssen - , diapositive, video)
  • Siebrand Mazeland, Santhosh Thottingal, Pau Giner, Niklas Laxström, Amir Aharoni, Arun Ganesh, Alolita Sharma: Chiedi a chi sostiene le comunità linguistiche (sommario, video)
  • Fabrice Florin: Dar voce ai lettori: cosa abbiamo imparato dallo strumento "Article Feedback" (versione 5) (sommario, diapositive, video)
  • Leslie Carr, Ben Hartshorne, Jeff Green, Ryan Lane, Rob Halsell: Chiedi agli operatori (sommario, video)
  • Brion Vibber: Scripting incorporato: creare diagrammi interattivi, mappe e altre risorse multimediali in MediaWiki (sommario, diapositive, video)
  • Andrew Garrett, con altri partecipanti: Piccoli aiutanti: il caso dei widget (sommario, video)
  • Tomasz Finc, Jon Robson: L'esperienza mobile di Wikipedia — Storia e futuro (sommario - submitted by Patrick Reilly -,diapositive, video)
  • Yuvaraj Pandian: Le applicazioni per smartphone di Wikipedia (sommario, video)
  • Oliver Keyes, con altri partecipanti: Eterno dicembre: come argomenti terribili stanno uccidendo il wiki, come non crearli (sommario, video)
  • Maryana Pinchuk, Steven Walling: Questa è la mia voce: le motivazioni di wikipediani molto attivi (sommario, diapositive, video)
  • Ryan Lane: Wikimedia Labs e la nostra infrastruttura open source (sommario)
  • Amit Kapoor/Kul Takanao Wadhwa: Raggiungere il prossimo miliardo di utenti: Wikipedia sui dispositivi mobili (sommario, diapositive, video) + discussione (video)
  • Sumana Harihareswara, Guillaume Paumier, Rob Lanphier: Trasparenza e collaborazione nell'ingegneria Wikimedia (sommario, video)
  • James Alexander: Le brutte ipotesi della discussione sul copyright (sommario)
  • Sumana Harihareswara: Cosa significa? Spiegare il gergo e le procedure tecniche (sommario)
  • Lori Byrd Phillips (con Àlex Hinojo e Andy Mabbett): Tu e QRpedia (sommario)

Oltre a queste, lo staff, i membri e i collaboratori di Wikimedia Foundation hanno preso parte a diverse altre riunioni.

Il gruppo per la raccolta fondi ha registrato oltre 100 video interviste con redattori, programmatori e volontari di Wikimedia da tutto il mondo. Le interviste stanno stimolando nuove richieste del direttore (e un breve video su Wikipedia), che presenteremo durante l'annuale raccolta fondi.


Dati e tendenze

 
Erik Möller spiega le pagine visualizzate

Visitatori totali per il mese di giugno:

469,64 milioni (-4,62% in confronto a maggio; +17,60% in confronto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti Wikimedia; comScore pubblicherà i dati di luglio in agosto)

Richieste di pagine per luglio:

'17,7 miliardi' (-1,9% rispetto a giugno; + 25,3% rispetto all'anno precedente)
(Dati log del server, tutti i progetti di Wikimedia Foundation, incluso l'accesso mobile)

Utenti registrati e attivi per il mese di giugno (almeno cinque modifiche nel corso del mese):

82 220 (-3,2% in confronto a maggio, -1,3% in confronto all'anno precedente)
(Dati del database, tutti i progetti Wikimedia tranne Wikimedia Commons. Nota: nel prossimo futuro, useremo un metodo che tenga conto degli account unificati e di Wikimedia Commons.)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia) per il mese di giugno:

http://reportcard.wmflabs.org/

Contabilità

 
Entrate e uscite reali della Wikimedia Foundation dall'inizio dell'anno fino al 30 giugno 2012 — Entrate e uscite stimate
 
Spese della Wikimedia Foundation per settori dall'inizio dell'anno fino al 30 giugno 2012
 
Sue Gardner spiega le informazioni sulla contabilità

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino al 30 giugno 2012 al momento della presente relazione.)

Tutte le informazioni finanziarie qui riportate riguardano il periodo dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2012.

Entrate $36 112 711
Spese:
 Tecnologia $12 335 628
 Comunità e raccolta fondi $3 769 765
 Sviluppo globale $4 879 005
 Direzione $998 443
 Finanza, spese legali, risorse umane, amministrazione $6 814 021
Spese totali $28 796 862
Eccedenza/perdita totale $7,315,849
  • Le entrate del mese sono 549.000 dollari americani contro una pianificazione di 162.000, approssimativamente 387.000 dollari (il 238%) sopra quanto pianificato.
  • Le entrate da inizio anno sono $ 36,1 milioni rispetto a $ 29,5 milioni, circa $ 6,6 milioni o il 22% rispetto al piano.
  • Le spese per il mese sono $ 3,3 milioni rispetto a un piano di $ 2,2 milioni, circa $ 1,1 milioni o il 49% in più rispetto al piano, principalmente a causa del recupero delle spese in conto capitale e delle spese superiori al budget per i servizi professionali e Wiki.
  • Le spese da inizio anno sono $ 28,8 milioni rispetto a $ 28,3 milioni, circa $ 512K o superiori del 2% rispetto al piano, principalmente a causa di commissioni di elaborazione dei pagamenti superiori al budget (che riflettono gli obiettivi di fatturato superati), superiori a spese preventivate per Wikimania e una spesa eccessiva per Legal per risolvere problemi con il nostro portafoglio di marchi.
  • La posizione in contanti è di $ 25,4 milioni al 30 giugno 2012, che è di circa 10,9 mesi di spese.
Video dell'incontro mensile (2 agosto 2012) sulle attività della Wikimedia Foundation nel mese di luglio

Altre iniziative in evidenza

 
Il banner di Wikimania 2012

Wikimania

Durante la metà di luglio, oltre 1,400 partecipanti sono intervenuti a Washington, DC (USA) per presenziare alla Wikimania 2012. L'annuale conferenza mondiale dei Wikimediani è stata organizzata dal Wikimedia District of Columbia. L'evento principale dal 12 al 14 luglio, è stato affiancato da un hackathon, una non-conferenza e diversi altri eventi collaterali.

La programmazione ha previsto presentazioni di oltre 275 oratori (vedi anche "Foundation highlights") e molti video sono stati caricati. Nella sessione di apertura, Mary Gardiner (co-fondatrice dell'Iniziativa Ada) ha parlato della promozione della diversità e Jimmy Wales ha fatto il suo tradizionale discorso "The State of the Wiki". In un'altra sessione plenaria, il Board of Trustees ha risposto alle domande dei wikimediani.

"Wikipedian in Residence" per un'intera città

 
Palafrugell

Il wikimediano catalano David Parreño ha iniziato il suo corso di "Wikipedian in Residence" per la città di Palafrugell sul mar Mediterraneo, in Catalonia (una comunità autonoma della Spagna). Con l'approvazione del consiglio della città, egli sta aiutando varie istituzioni culturali locali a migliorare la loro presenza online.

Oscuramento della Wikipedia in lingua russa

Il 10 luglio, la comunità di lingua russa di Wikipedia ha oscurato il suo sito per ventiquattro ore, per protestare contro una nuova legge sulle restrizioni di Internet che era stata proposta nel parlamento russo (Duma). Sebbene la proposta di legge sia stata successivamente approvata, ha subito alcune modifiche e secondo il presidente di Wikimedia Russia, Vladimir Medeyko, l'oscuramento ha ottenuto molta attenzione dai media in Russia.