Punti salienti Wikimedia, febbraio 2012

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, February 2012 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di febbraio 2012, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

Avviato il dipartimento del patrocinio legale e comunità

Abbiamo annunciato la formazione del nuovo dipartimento del patrocinio legale e comunità. È in corso una consultazione e tutto è in discussione, anche il nome del nuovo dipartimento. Aiutaci a capire come quest'ultimo possa essere d'aiuto agli amministratori e ai funzionari della comunità e come possa essere d'aiuto nella partecipazione ad iniziative WMF che non sono in lingua inglese.

Ha inizio il progetto Teahouse

 
Logo della "Teahouse"

Il 27 febbraio abbiamo lanciato la Teahouse, un'area di supporto progettata specificamente per i nuovi redattori di Wikipedia in lingua inglese. Questo progetto pilota sta testando vari approcci sociali per il supporto ai nuovi redattori, soprattutto per vedere se questi approcci migliorano la nostra abilità ad attrarne dei nuovi, specialmente di sesso femminile. Il progetto organizza un gruppo di Wikipediani chiamato “hosts” col fine di raggruppare nuovi redattori volenterosi e invitarli in un luogo dove essi possano incontrare altri nuovi redattori ed esperti Wikipediani per costruire relazioni con la comunità, trovare progetti a cui partecipare e fare domande riguardanti Wikipedia. Il progetto pilota sarà lanciato con 25 "hosts" per 3 mesi. Nel frattempo lavoreremo con la comunità e con i nuovi redattori per rifinire l'esperienza e per misurare l'impatto di questo progetto.

Distribuito MediaWiki 1.19

La versione 1.19 del software MediaWiki è stata gradualmente distribuita sui siti Wikimedia a febbraio. La versione porta con sé molte nuove funzioni e correzioni. Alcuni cambiamenti sono meno visibili, ad esempio il lavoro di supporto per il nostro trasferimento a Swift come piattaforma di archiviazione di contenuti multimediali. Altri invece sono più visibili, come il miglioramento della leggibilità per daltonici e un miglior supporto al sesso e la lingua dell'utente nell'interfaccia.

Video della riunione mensile della Wikimedia Foundation riguardante il mese di febbraio (1° marzo 2012)

Dati e tendenze

Visitatori globali gennaio:

482 milioni (+5,5% rispetto a dicembre; +16,5% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di febbraio a marzo)

Pagine viste a febbraio:

18,1 miliardi (+0,5% rispetto a gennaio; +16,2% rispetto all'anno precedenti)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori registrati attivi a gennaio 2012 (>=5 modifiche/mese):

88548 (+6,7% rispetto a dicembre; -3,2% rispetto all'anno precedente)
(Dati forniti dal database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation eccetto Wikimedia Commons)

Rapporto gennaio 2012: http://stats.wikimedia.org/reportcard/RC_2012_01_detailed.html

Il rapporto è attualmente sotto riprogettazione per renderlo una dashboard più funzionale (compresa l'integrazione di vari dati statistici e tendenze sui progetti della Wikimedia Foundation).

Contabilità

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per gennaio 2012.)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono per il periodo 1° luglio 2011 - 31 gennaio 2012.

Ricavi: 29,4 milioni di $

Spese:

  • Dipartimento tecnologia: 5.720.105 $
  • Dipartimento donazioni/comunità: 2.828.009 $
  • Dipartimento di sviluppo globale: 2.459.774 $
  • Direzione: 535.925 $
  • Finanza/legale/HR/amministratori: 3.375.754 $

Spese totali: 14.919.567 $

Differenza/(guadagno): 14.455.334 $

I ricavi per questo mese sono stati superiori al piano con 3,8 milioni di $ contro 1,3 milioni di $ previsti, approssimativamente il 178% in più rispetto alla previsione. Dall'inizio dell'anno fino ad oggi i ricavi sono stati superiori al piano con 29,4 milioni di $ contro 24,4 milioni di $ previsti, approssimativamente il 21% in più rispetto alla previsione.

Le spese per questo mese sono state inferiori al piano con 2,1 milioni di $ contro 2,5 milioni di $ previsti, approssimativamente il 16% in meno rispetto alla previsione. Dall'inizio dell'anno fino ad oggi le spese sono state inferiori al piano con 14,9 milioni di $ contro 16,7 milioni di $ previsti, approssimativamente l'11% in meno rispetto alla previsione.

Il mancato utilizzo dei fondi a disposizione dall'inizio del mese fino ad oggi è dovuto alla pianificazione del capitale (160k $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), ai costi del personale (170k $), ai costi di reclutamento (176k $), ai premi in denaro e alle borse di studio (45k $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), allo sviluppo del volontariato (28k $), all'aumento nel corso delle spese bancarie (42k $) e ai servizi professionali (168k $).

Il mancato utilizzo dei fondi a disposizione dall'inizio dell'anno fino ad oggi è dovuto alla pianificazione del capitale (1,1MM $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), a un piano di hosting (50k $), allo sviluppo del volontariato (169k $), alle spese di viaggio e conferenze varie (251k $), ai costi del personale (754k $), ai costi di reclutamento (300k $), alle apparecchiature informatiche per ufficio (89k $), all'aumento nel corso dei termini dei premi, delle borse di studio e delle sovvenzioni (217k $, il bilancio è stato distribuito uniformemente su 12 mesi), alle spese legali e di contabilità (58k $), ai servizi professionali (458k $) e, infine, ai servizi bancari (290k$).

Liquidità pari a 32,6 milioni di $, che corrispondono a quindici mesi di riserve di liquidità agli attuali livelli di spesa e a quattordici mesi di liquidità secondo il piano annuale.

Altre importanti iniziative

 
Conversazioni informali alla riunione sulla contabilità

I capitoli e la fondazione discutono sulla contabilità

Dal 17 al 19 febbraio, 39 delegati dallo staff della fondazione e dal consiglio di amministrazione di 19 organizzazioni (capitoli Wikimedia e Amical), si sono incontrati a Parigi per discutere sulla raccolta fondi e sull'investimento di quest'ultimi. La conferenza è stata ospitata da Wikimedia Francia. I partecipanti hanno fatto una dichiarazione di collaborazione non ufficiale, che parla di una maggiore fiducia e di una proposta di un consiglio dei capitoli.

 
Wikipediani in una protesta contro l'ACTA in Serbia

Wikipediani preoccupati dell'ACTA

Dopo l'oscuramento di Wikipedia in lingua inglese a gennaio (una protesta avviata contro SOPA e PIPA, che sono delle leggi proposte contro la pirateria negli Stati Uniti), i wikipediani di molti paesi europei hanno appoggiato la protesta contro l'ACTA, un trattato internazionale riguardante il rafforzamento della proprietà intellettuale. Durante una manifestazione a Berlino, un rappresentante di Wikimedia Germania ha pronunciato un breve discorso sul patrocinio della libera conoscenza e sulla necessità di riforme sul diritto di autore. Il dipartimento del patrocinio legale e comunità della fondazione sta continuando a lavorare per un'analisi preliminare dell'ACTA.

Annunciati i risultati del "progetto comunità bilancio" tedesco

Il capitolo tedesco ha annunciato i risultati della seconda parte del suo "progetto comunità bilancio", dove un comitato che è stato in parte eletto dalla comunità di redattori, ha deciso sullo stanziamento di più di 200000 €. Su un totale di 62 progetti, sei progetti saranno supportati con una somma di 123420 €:

  • "WikiTV", che ha come obiettivo l'arricchimento di Wikimedia Commons con video professionalmente prodotti.
  • Tre progetti riguardanti mappe gratuite.
  • Un progetto che cerca la possibilità di risolvere conflitti tra redattori con mediazioni professionali.
  • "WikiJournal", che ha come obiettivo la realizzazione dell'inedita collaborazione tra Wikipedia e giornali scientifici.