Notizie in rilievo di Wikimedia, Agosto 2012

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, August 2012 and the translation is 100% complete.



Estratti dal bollettino della Wikimedia Foundation e dal bollettino tecnico Wikimedia per il mese di agosto 2012, con una selezione di altri importanti eventi del movimento Wikimedia

Punti salienti della Wikimedia Foundation

 
Schermata dell'app per cellulari di Wiki Loves Monuments

L'applicazione mobile Wiki Loves Monuments è la prima opportunità di contribuire ai progetti Wikimedia da cellulare

In vista dell'iniziativa "Wiki Loves Monuments" di settembre, un concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale su Wikipedia, il team dedicato allo sviluppo su cellulare ha realizzato la Wiki Loves Monuments app per Android. Gli utenti saranno in grado di trovare i monumenti circostanti facenti parte del concorso o ricercare liberamente all'interno della lista. E' inoltre possibile fare le fotografie direttamente dall'applicazione e caricarle direttamente su Wikimedia Commons. E' la prima volta in assoluto che viene ufficialmente supportato un sistema di contribuzione da cellulare ai progetti. Altri sistemi di contribuzione ai progetti di Wikimedia da cellulare, saranno presi in considerazione.

Rilasciati nuovi strumenti di supporto per i linguaggi nel "Progetto Milkshake"

Il team di internazionalizzazione/Localizzazione (i18n/l10n) ha segnalato un importante passo avanti del Progetto Milkshake, lo sforzo per rilasciare i componenti del sistema JavaScript relativi all'internalizzazione come librerie standard di jQuery . Includono un framework di i18n che supporta la sostituzione di parametri e le traduzioni dipendenti da grammtica, plurale genere (maschile o femminile) una libreria per supportare le WebFonts (dei caratteri non installati sul computer del lettore), ed una libreria che permette diversi metodi di input del testo nel browser.

Request for Comment sul programma di assistenza per le spese legali

In un apposito Request for Comment (RfC), la WMF propone un programma avente il fine di aiutare a pagare le spese di difesa legale ad alcuni utenti aventi diritto che svolgono specifici ruoli di supporto - quali gli amministratori di comunità, arbitratori, utenti del servizio OTRS, funzioni di amministrazione di progetto - nei casi che una causa viene intentata contro di loro per le loro attività in questi ruoli.

Progetto pilota della wikipedia in Arabo aumenta i contributi di nuovi editori

Sulla wikipedia in arabo, in giugno è stato creato un nuovo "portale dei contributori", come progetto pilota all'interno del Programma di crescita degli editori e delle contribuzioni. Offre un semplice tutorial grafico per sei semplici modalità di contribuzione, come correggere un errore o creare un nuovo articolo. Ha già aumentato il numero di nuovi utenti che iniziano a contribuire, secondo un'analisi della prima fase (in inglese e arabo)

 
Portale di contribuzione alla wikipedia in Arabo (fase 0)

Dati e tendenze

 
Meeting sulle metriche della Wikimedia Foundation e la attività del 4 settembre 2012

Visitatori globali a luglio:

451.82 milioni (-3,8% rispetto a giugno; +14,81% rispetto all'anno precedente)
(comScore Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di agosto alla fine di settembre)

Pagine viste a agosto:

18,2 milioni (+2.6% rispetto a luglio; +20,7% rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati a Luglio 2012 (5 o più modifiche al mese):

80,465 (+2.59% rispetto a gennaio / +1.16% rispetto all'anno precedente)
(Dati del database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation. Note: Abbiamo recentemente affinato questa metrica per includere Wikimedia Commons e le attività nei diversi progetti.)

Rapporto (integrante diversi dati statistici e di prospettiva riguardo i progetti della WMF) di luglio 2012:

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Contabilità

 
Entrate e uscite reali della Wikimedia Foundation dall'inizio dell'anno fino al 31 luglio 2012 — Entrate e uscite stimate
 
Spese della Wikimedia Foundation per settori dall'inizio dell'anno fino al 31 luglio 2012

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per luglio 2012)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono al 31 luglio 2012.

Ricavi $346.647
Spese:
 Dipartimento tecnologia $1.145.753
 Dipartimento donazioni/comunità $221.223
 Dipartimento di sviluppo globale $541.308
 Direzione $96.465
 Finanza/legale/HR/amministratori $185.852
 Finanza/legale/HR/amministratori $413.077
Spese Totali $2.603.678
Totale attivo/(passivo) ($2.257.031)
  • Le entrate del mese e dell'anno è di $347K rispetto ad un piano di $1.5MM, circa $1.1M o 76% sotto il piano, primariamente a causa del $1M dalla Sloan Foundation pianificato per Luglio e ricevuto, in realtà, in Agosto.

Le spese di month-to-date e year-to-date sono $2.6M contro la previsione di $3.2M, approssimativamente $639K o il 20% in meno rispetto al previsto, principalmente dovuto alle basse spese di personale e ai premi e borse di studio legate a Wikimania DC che sono stati riflessi durante l'anno 2011-2012

La quota di liquidità è di $23.6 milioni al 31 Luglio 2012 che è circa 6.7 mesi di spese.

Video dell'incontro mensile (4 settembre 2012) sulle attività della Wikimedia Foundation nel mese di agosto


 
Figura di antilope (Mali): una delle foto donate da "Raccolte Extraeuropee"

Altre iniziative in evidenza

Donazione di immagini d'arte africane

Su Wikimedia Commons, una collezione italiana d'arte ("Raccolte Extraeuropee" di Milano) ha caricato centinaia di foto di opere d'arte africane, con descrizioni dettagliate. Nella stessa Africa, oltre 50 gallerie, biblioteche, archivi e musei stanno sostenendo il progetto "WikiAfrica"; molte altre stanno collaborando con Wikimedia Sud Africa and Wikimedia Kenya.

Bibliotecari catalani ricevono formazione su Wikipedia

In un progetto bimestrale che coinvolgerà l'intera rete di biblioteche pubbliche in Catalogna, 150 bibliotecari sono stati formati per far conoscere Wikipedia agli utenti delle loro biblioteche. E' una collaborazione pionieristica fra Amical Viquipèdia ed il ministro della cultura Catalano. Il ministero ha anche stampato 1.500 copie di una guida di "Accoglienza a Wikipedia" per distribuirle all'interno della rete di biblioteche.

Conferenza annuale dei wikimediani di lingua tedesca

WikiCon 2012, la conferenza annuale dei wikimediani di lingua tedesca, ha avuto luogo in tre giorni nella città di Dornbirn vicino triplice frontiera di Austria, Germania e Svizzera. Essa ha riunito oltre 200 partecipanti dei progetti Wikimedia in tedesco, altri sostenitori della conoscenza libera e il pubblico interessato. L'evento è stato organizzato da volontari e finanziato dai "chapter" Wikimedia dei tre Paesi e dalla Wikimedia Foundation. Una "Dichiarazione della WikiCon 2012 di Dornbirn" è passata per acclamazione alla conferenza. Tra gli altri argomenti, il documento tratta delle modifiche pagate, della partecipazione delle donne e di regole più permissive per la cancellazione di file di cui non è noto lo status di copyright.