User:Patafisik/Wikicaches/Newbies

Presentazione



Sei unə geocacher, sei nuovə sui progetti Wikimedia?


Sei unə cache owner?



Sei già unə wikimedianə?



Lascia un commento!



Se sei unə geocacher

Ti ha fatto piacere ricevere un gadget Wikimedia o OpenStreetMap? Ho un piacere anch'io da chiederti! Wikipedia è gestita da volontari, e forse non sai che i volontari sono persone come te. Per sapere come funziona Wikipedia clicca qui. Se vedi un refuso non esitare a correggerlo, se hai un po' di tempo e disponi di uno smartphone (immagino di sì visto che hai giocato al geocaching) potresti aiutarci a illustrare Wikipedia e Wikidata. Ecco come fare:

  1. Scatta una foto di un monumento o luogo da illustrare
    per trovare i monumenti e i luoghi da illustrare puoi guardare nelle voci intorno a te o usare l'app WikiShootMe[1] (istruzioni) o ancora l'app di Wiki Loves Monuments Italia[2]
  2. Creati un account e accedi
  3. Leggi il tutorial per il caricamento standard e assicurati che la foto possa essere caricata senza infrangere le regole, e di scegliere la licenza adatta
  4. Carica l'immagine
  5. aggiungi l'immagine all'elemento Wikidata o alla voce di Wikipedia
  6. Se hai un dubbio non esitare a chiedere!
  1. WikiShootMe è un tool che mostra in mappa tutti gli elementi georeferenziati di Wikidata (quindi anche elementi naturali, unità amministrative, eccetera) indicando se hanno una foto oppure no. Permette anche di inserire sull'elemento Wikidata una foto già presente su Wikimedia Commons o di caricarla in diretta.
  2. Wiki Loves Monuments Map, tool che mostra in mappa i monumenti georeferenziati su Wikidata, indicando se hanno una foto oppure no. È possibile selezionare tutti gli edifici, oppure solo i castelli o i cimiteri.