This page is a translated version of the page Unregistered user and the translation is 41% complete.
Outdated translations are marked like this.

Gli utenti che non hanno effettuati il log in sono chiamati utenti non registrati o utenti IP. Questi utenti possono modificare le pagine che non sono semiprotette e i loro edit compariranno nella cronologia insieme all'indirizzo IP da cui queste modifiche sono state fatte.

Sulle wiki della Wikimedia Foundation, gli utenti non registrati erano in una posizione non troppo svantaggiosa rispetto agli utenti registrati, ma con il passare del tempo sono state aggiunte nuove funzionalità che risultano inutilizzabili per loro. Infatti gli utenti non registrati non possono spostare le pagine, caricare file multimediali o avere una lista degli osservati speciali. Nella Wikipedia in lingua inglese e persiana gli utenti IP non possono creare pagine al di fuori del namespace di discussione. Poiché gli indirizzi IP possono essere dinamici, una pagina utente di questi utenti può non essere pratica, e infatti in alcune wiki non ne è permesso l'uso. Agli utenti non registrati a volte viene proibita la partecipazione in procedure come quelle di cancellazione o per l'assegnazione dei diritti agli utenti, o possono solo partecipare in maniera più ristretta (per esempio possono lasciare commenti, ma non possono votare).

Gli utenti non registrati non sono inoltre in grado di selezionare l'opzione di modifica minore poiché questo permetterebbe a un utente malintenzionato di eseguire modifiche alle pagine e non essere individuato per un certo periodo di tempo.

A volte ci si riferisce agli utenti non registrati nei termini di utenti anonimi in contrapposizione agli utenti con pseudonimo (i nomi utente sui progetti Wikimedia sono per lo più pseudonimi e non nomi veri). Va fatto notare che ciò porta ad un'ambiguità e, in senso stretto, questo termine non è corretto: la visibilità al pubblico dell'indirizzo IP di un utente non registrato comporta che può essere rintracciata la localizzazione geografica e/o l'organizzazione/istituto in cui si effettuano le modifiche. Inoltre, nei casi legali più spinosi, può essere indetificato anche il computer con cui l'utente ha effettuato i contributi tramite una richiesta all'Internet Service Provider (cioè il gestore che fornisce i servizi Internet) e ciò può portare in conclusione a identificare l'utente. In questo senso gli utenti non registrati sono in realtà meno anonimi degli utenti registrati, i quali non mostrano alcuna informazione personale.

History

The creation of articles by IP editors was disabled on English Wikipedia after the Wikipedia biography incident in 2005.

In December 2009, the creation of articles by IP editors on Indonesian Wikipedia were disabled (community discussion, technical request).

In 2014, the creation of articles for IP editors were disabled on Persian Wikipedia. Between October 20, 2021 and April 20, 2022, editing for unregistered users were also disabled on the article namespace as part of an IP editing restriction study.

In 2019, the Wikimedia Foundation proposed hiding IP addresses of unregistered users from the public.

In 2020, the Portuguese Wikipedia disabled editing for unregistered users by a community vote.

Pagine correlate